Circolare Ministeriale MIUR Pensioni 2020 Scuola slitta la pubblicazione, ecco le ultime novità

Era attesa per ieri Lunedi 9 Dicembre 2019 la pubblicazione della Circolare Ministeriale da parte del MIUR per le Pensioni 2020 del settore Scuola, la pubblicazione purtroppo è slittata e stando alle ultime informazioni la pubblicazione dovrebbe avvenire tra martedi 10 dicembre e mercoledi 11 dicembre 2019, non si tratta di date ufficiali ma di voci, in ogni caso la pubblicazione dovrebbe avvenire entro la settimana in corso.

Pubblicata la Circolare Ufficiale, clicca qui:

http://miuristruzione.it/14539-domanda-pensioni-scuola-2020-pubblicata-la-circolare-del-miur-tutte-le-info/

Alla base dello slittamento della Circolare ci sono problemi di natura burocratica i quali hanno posticipato l’emanazione della circolare del Miur sulle Pensioni del settore Scuola 2020, le domande di pensionamento dovranno essere inviate dagli interessati tra il 20 e il 30 dicembre 2019.

Per poter inviare la domanda di pensionamento il personale scolastico, sia come docenti che come personale ATA, dovranno avvelersi degli strumenti telematici attraverso i servizi messi a disposizione dal portale Istanze online (SIDI), contemporaneamente gli interessati dovranno inviare la domanda di pensionamento anche all’INPS via web utilizzando il proprio codice PIN.

Per quanto riguarda i requisiti di accesso alla Pensione sono confermati quelli dello scorso anno, inclusa la cosiddetta “pensione quota 100”.

Sono confermati fino al 2026, per effetto del decreto-legge 4/2019 convertito nella legge 28 marzo 2019 n. 26, i requisiti contributivi e di età anagrafica attualmente previsti, senza ulteriori incrementi legati all’aumento della c.d. “speranza di vita”.

Può presentare domanda di pensione il personale con 65 anni e 20 anni di anzianità contributiva in aggiunta al perfezionamento di un diritto a pensione (pensione di vecchiaia)con 42 anni e 10 mesi se uomo e 41 anni e 10 mesi se donna (pensione anticipata); con 38 anni di età e 62 anni di età anagrafica (quota 100), con 35 anni di contributi e 58 anni di età solo per le donne (opzione donna).

Il trattenimento in servizio può essere richiesto dal personale che compiendo 67 anni di età entro il 31 agosto 2020 non abbia maturato a quella data l’anzianità pensionistica di 20 anni.

L’Amministrazione sarà obbligata a collocare a riposo i dipendenti che in possesso dei requisiti della pensione anticipata, raggiungano i 65 anni di età entro il 31 agosto del 2020.

Leave a Reply