Continuano i Concorsi Pubblici indetti dalle regioni Italiane, dopo il maxi concorso della regione campania arriva ora per il 2020 anche il concorso indetto dalla regione sicilia, un bando pubblico che prevede l’assunzione di 1.500 persone che saranno applicate agli organici delle amministrazioni locali nel corso del 2020.
La notizia del nuovo concorso per la regione sicilia è stato anche annunciato dal governatore della regione Nello Musumeci, il quale ha fatto sapere che è stata posta la firma sul nuovo progetto assunzionale della regione che come abbiamo specificato prevede l’assunzione di 1.500 persone, questo bando fa seguito a quello della regione Campania e l’Emilia Romagna, sfruttando le nuove regole sul reclutamento nel pubblico impiego, con il turnover passato al 100%.
Le 1.500 nuove assunzioni di personale inizieranno dal 2020 e proseguiranno fino al 2021 un piano assunzioni necessario, dal momento che la Sicilia ha urgenza di “forze nuove e fresche” per affrontare le sfide a cui è chiamata nei prossimi anni.
Nel dettaglio, i settori interessati da nuove assunzioni e quindi soggetti a concorso saranno i seguenti:
- rafforzamento dei centri per l’impiego;
- assunzione di personale presso l’ufficio stampa e documentazione della Regione Sicilia;
- personale per la centrale unica di committenza.
Obiettivo della Regione Sicilia, quindi, è di ottimizzare e razionalizzare le risorse umane dell’amministrazione locale. Un traguardo che verrà raggiunto anche grazie ad alcune procedure, quali ad esempio:
- analisi quantitativa del personale;
- mappatura e reingegnerizzazione dei processi dell’amministrazione;
- piano di rafforzamento dell’azione amministrativa.