Per la scuola e i docenti il 2020 sarà un anno di assunzioni e concorsi pubblici, il Miur attraverso il decreto scuola 2020 ha autorizzato la pubblicazione di due concorsi pubblico uno ordinario e l’altra straordinario, i due bandi saranno pubblicati in contemporanea e permetteranno di assumere circa 50.000 docenti, nell’articolo vediamo quali sono tutte le principali informazioni da sapere sui due bandi in arrivo.
I bandi autorizzati dal Ministero dell’Istruzione riguarderanno le scuole secondarie di primo e secondo grado, le assunzioni saranno rivolte a docenti in possesso dell’abilitazione ma anche coloro che non sono ancora abilitati ed infine i docenti precari con 3 anni di insegnamento e laureati.
I bue bandi sono stati autorizzati dal decreto scuola 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.303 del 28-12-2019, la Legge 20 dicembre 2019, n. 159 di conversione, con modificazioni, del Decreto Legge 29 ottobre 2019, n. 126 recante Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti.
I bue bandi previsti nello specificato permetteranno di assumere 50.000 docenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, il primo bando sarà un concorso straordinario e abilitante, che dovrebbe uscire entro febbraio 2020, rivolto a chi ha maturato 3 anni di insegnamento, che porterà a 24mila assunzioni, il secondo bando è un concorso ordinario per laureati, che dovrebbe essere finalizzato ad altri 24mila inserimenti.
Vediamo di seguito quali sono i dettagli di questi due bandi pubblici:
concorso straordinario e abilitante per 24.000 Insegnanti di secondaria:
- rivolto a Docenti con 3 anni di insegnamento nella scuola statale, anche sul sostegno, svolti anche non consecutivamente negli anni scolastici dal 2008/2009 al 2019/2020, di cui 1 nella classe di concorso per cui intendono concorrere.
- prova scritta, da svolgere su pc, composta da quesiti a risposta multipla, per superare la quale occorrerà aver conseguito un punteggio minimo di sette decimi.
concorso ordinario per Insegnanti di secondaria, rivolto a laureati
- possesso dei requisiti previsti per accedere all’insegnamento, compresi 24 crediti universitari (CFU) in settori formativi psico antropo pedagogici e nelle metodologie didattiche;
L’accordo Miur sindacati riporta anche l’impegno del Ministro Fioramonti a presentare al Consiglio dei Ministri, in vista della prossima Finanziaria, un disegno di legge recante disposizioni in merito a percorsi strutturali di formazione e abilitazione per il personale docente.