La richiesta del Modello ISEE 2020 è la principale preoccupazione di moltissimi cittadini che si avvalgono delle prestazioni a sostegno del reddito come Reddito di Cittadinanza, Bonus Bebè, Carta Acquisti, ecc ogni anno il modello deve essere ripresentato ed inviato all’Inps che deve verificare se il cittadino ha ancora lo stesso Isee dell’anno precedente, poichè proprio dall’indicatore della situazione reddituale del nucleo familiare dipendono i sussidi che lo stato e l’Inps erogano.
Tutti coloro che ricevono qualsiasi tipo di prestazione al sostegno del reddito devono presentare nuovamente il nuovo ISEE 2020, ma cosa si deve fare per poterlo ottenere?
Basta recarsi presso l’istituto dove si detengono i propri risparmi o i propri investimenti, quindi tutti coloro che hanno un conto corrente, libretto postale, buoni fruttiferi o denaro investito in forme di risparmio o investimento come polizze o fondi pensione.
Se il cittadino possiede sia in banca che in Posta dei rapporti dovrà recarsi in entrambi gli istituti e richiedere il saldo e la giacenza media, con la carta che vi verrà consegnata dovrete recarsi presso un caf che provvederà a redigere il nuovo Isee 2020.
Ma questo è solo uno dei documenti necessari per poter ottenere l’ISEE 2020, vediamo di seguito l’elenco completo di tutti i documenti necessari per poter ottenere il Modello ISEE 2020:
- stato di famiglia;
- codice fiscale di ciascun componente del nucleo familiare;
- documento d’identità valido;
- ultima dichiarazione dei redditi (modello UNICO o modello 730);
- certificazione dei redditi (Certificazione Unica, ex CUD);
- contratto d’affitto e copia dell’ultimo canone versato, se il nucleo risiede in abitazione in casa d’affitto;
- saldo contabile dei depositi bancari e postali;
- estratti conto con giacenza media annuale dei depositi bancari e postali al 31/12/2018;
- azioni o quote detenute presso società od organismi di investimento collettivo di risparmio;
- dati patrimonio immobiliare così come risultanti da visura catastale;
- contratto di assicurazione sulla vita.
I dati relativi a redditi e patrimoni, così come quelli anagrafici, dovranno essere presentati per tutti i componenti del nucleo familiare.