Il Modello ISEE 2020 è diventato uno strumento fondamentale per molti cittadini per poter accedere a molteplici sussidi economici erogati dallo stato, l’ultimo in ordine di tempo è il Reddito di cittadinanza, il Modello ISEE ogni anno deve essere ripresentato poichè potrebbe subire delle modifiche che vanno poi ad influire sull’importo dei sussidi che il nucleo familiare riceve dallo stato e questo vale anche per il Reddito di Cittadinanza.
L’INPS in questi giorni ha comunicato un’importante novità proprio per quanto riguarda l’aggiornamento dell’ISEE 2020 per i possessori del reddito, l’INPS ha specificato che anche in assenza del nuovo Isee 2020 i possessori del reddito percepiranno ugualmente la ricarica del mese di Gennaio 2020.
La precisazione è arrivata dalla pagina facebook Inps per la famiglia, che ha risposto o molte domande poste dagli utenti proprio su queste aspetto.
L’INPS ha quindi comunicato che ci sarà una certa tolleranza nell’aggiornamento dell’ISEE poichè durante i primi giorni del nuovo anno i CAF, le Banche e le Poste non sono ancora ingrado di fornire il nuovo ISEE 2020 (che fa riferimento all’anno 2019), per questo l’INPS ha fatto sapere che ci sarà una certa tolleranza per il mese di Gennaio 2020.
Ciononostante l’Inps ha precisato che comunque appena sia disponibile il nuovo ISEE 2020 va presentato per poter aggiornare quello vecchio, per continuare a beneficiare del reddito di cittadinanza nel mese di febbraio; in caso di inadempimento, infatti, l’accredito delle prestazioni a sostegno del reddito sarà sospeso, per poi riprendere a ISEE certificato.