Anche quest’anno è stata confermata la Carta Acquisti 2020 (nota anche come Social Card) la carta prepagata che permette di beneficiare di un Bonus di 40 euro mensili ma l’accredito avviene ogni due mesi, quindi 80 euro, la Carta Acquisti 2020 può essere richiesta dalle mamme con bimbi al di sotto dei 3 anni e da persone che hanno superato i 65 anni di età, in questa guida vediamo tutte le principali informazioni da conoscere.
Come abbiamo anticipato la Carta Acquisti 2020 o Social Card è un provvedimento dello stato varato in favore delle famiglie per effettuare una serie di acquisiti, il Bonus consiste in un addebito di 80 euro ogni due mesi su una Carta prepagata che viene consegnata da Poste Italiane, mentre il sussidio viene erogato dall’INSP.
La misura di sostegno è rivolta alle famiglie con figli fino a 3 anni e agli anziani di età pari o superiore a 65 anni e che rispettano determinati limiti ISEE e requisiti.
A partire dal 1° gennaio 2020, il limite massimo del valore del modello ISEE e dell’importo complessivo dei redditi percepiti è pari a:
- per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 6.966,54
- per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 6.966,54 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 6.966,54;
- per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 6.966,54 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 9.288,72
La domanda per ottenere la Carta Acquisti 2020 deve essere presenata direttamente all’INPS compilando l’apposito modello disponibile presso in tutti gli uffici postali, una volta compilato, il modulo di domanda dovrà essere presentato presso un Ufficio Postale abilitato alla ricezione. Insieme alla domanda, bisognerà presentare i seguenti documenti:
- originale e una fotocopia di un documento di identità;
- modello ISEE in corso di validità, anche in fotocopia, relativa al beneficiario;
- originale del documento di identità dell’eventuale soggetto delegato.
Dopo aver fatto domanda e nel caso di accettazione, verrà recapitata, presso l’indirizzo di residenza indicato, una comunicazione con l’invito a recarsi presso un Ufficio Postale abilitato, per il ritiro della Carta Acquisti elettronica, in quel momento verrà amesso in maniera telematica il PIN della Carta che sarà spedito direttamente all’indirizzo di residenza del beneficiario.