Novità per i possessori del reddito di cittadinanza 2020, secondo una recente circolare dell’INPS per il mese di Febbraio l’accredito del sussidio mensile potrebbe essere sospeso nel caso in cui l’ente non riceva il nuovo Modello ISEE 2020 aggiornato, ogni anno infatti questo modello deve essere aggiornato e ripresentato all’ente per poter continuare a beneficiare delle prestazioni a sostegno del reddito.
L’INPS con un’apposita circolare ha fatto sapere che entro il 31 gennaio 2020 tutti i possessori del reddito di cittadinanza dovranno presentare il nuovo modello ISEE 2020 (che fa riferimento all’anno 2019) per poter continuare a ricevere il sussidio mensile sulla carta RDC, nel caso in cui la presentazione del suddetto modello non avvenga entro tale data la mensibilità di febbraio 2020 non sarà accreditata.
Per richiede il nuovo modello Isee 2020 è necessario compilare la Dsu, la Dichiarazione Sostitutiva Unica, nella quale sono inserite le informazioni relative alla composizione del nucleo familiare, della situazione patrimoniale e reddituale.
Come precisa l’INPS nella sua nota ai fini della corretta compilazione del Modello ISEE si devono inserire redditi da lavoro del 2018 (Certificazione Unica e dichiarazione dei redditi 2019), giacenze e saldi di conti correnti postali e bancari, ecc. al 2019.
La Dsu che tiene conto della composizione del nucleo familiare e della situazione reddituale e patrimoniale, può essere presentata non solo recandosi presso un Caf, ma anche presso l’ente che eroga la prestazione sociale agevolata, il comune oppure per via telematica presso le sedi Inps collegandosi al sito www.inps.it.