Tra i tanti Bonus e incentivi varanti dal Governo c’è anche il Bonus TV 2020 che permette di beneficiare di sconto per acquistare un nuovo televisore o decoder per un massimo di 50 euro sul totale di spesa, il Bonus Tv è disponibile già dal mese di dicembre, in questo articolo andiamo a vedere come funziona, chi può richiederlo e come ottenerlo.
Come abbiamo già visto nell’introduzione questo Bonus permette di beneficiare di uno sconto massimo di 50 euro sull’acquisto di una nuova TV o Decoder, quindi è un incentivo per le famiglie con ISEE fino a 20.000 euro per agevolare il nuovo passaggio digitale.
L’adeguamento al sistema digitale DVB-T2 avverrà entro luglio 2022, fino a questa data ci sarà un periodo di transizione per permettere a tutti di adeguarsi comprando un tv o un decoder adeguato.
Il bonus tv è disponibile a partire dal 18 dicembre 2019 fino al 31 dicembre 2022 ed il Bonus sfruttabile sarà massimo di 50 euro, per questa misura sono stati stanziati 150 milioni di euro che dovrebbero coprire il periodo 2019-2022.
Il bonus tv 2020 viene erogato sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato.
Il beneficio è riservato alle famiglie con i seguenti requisiti:
- ISEE non superiore a 20.000 euro;
- cittadinanza italiana.
Per ottenere lo sconto, il contribuente deve presentare al venditore una richiesta per acquistare una televisione o un decoder beneficiando del bonus.
Il bonus tv 2020 è utilizzabile sia in negozi fisici che online, per cui sarà possibile procedere con l’acquisto del nuovo televisore anche tramite e-commerce se si tratta di “venditori del commercio elettronico operanti in Italia”.