Il Bonus Scuola da 500 euro per i Docenti (Carta Del Docente) potrebbe subire delle modifiche, il Ministero dell’Istruzione starebbe vagliando alcune modifiche da apportare al Bonus istituito per la formazione e l’aggiornamento dei docenti italiani.
Alla base delle modifiche che il Ministero starebbe prendendo in considerazione ci sono i dati di utilizzo che fino ad oggi i docenti italiani ne hanno fatto, i dati provengono dalla piattaforma Sofia ed è emerso che soltanto 400mila docenti (su circa 700mila) si sarebbero registrati alla piattaforma utilizzata per l’incrocio tra domanda e offerta per la formazione dei docenti.
Sempre secondo quanto emerge dai dati raccolti dal Ministero, il 77 per cento degli insegnanti ha utilizzato il bonus per l’acquisto di computer e tablet mentre solamente il 7 per cento l’ha usato per i corsi di formazione.
Per questo il Ministero starebbe pensando di modifiche questo Bonus nato per l’aggiornamento e la formazione professionale del docente utilizzato molto poco per questo scopo come hanno confermato anche i dati derivanti dalla piattaforma Sofia.
Il Ministero dell’Istruzione starebbe pensando ad una ‘restrizione’ nelle forme di utilizzo della Carta del Docente visti i frequenti casi di utilizzo ‘scorretto’ del bonus da 500 euro.
Partendo da questi dati, il Miur avrebbe intenzione di escludere il materiale hardware dalla lista possibile di acquisti: in buona sostanza, tablet e PC potrebbero essere ‘vietati’ nell’utilizzo della Carta del Docente.
Un’altra ipotesi che in questi giorni stanno analizzando sarebbe quella di far confluire il Bonus da 500 euro direttamente in busta paga, questa ipotesi presenta qualche problema in più rispetto alla precedente non di poco conto, cioè la tassazione che potrebbe arrivare addirittura fino al 43 per cento: il bonus da 500 euro potrebbe quasi dimezzarsi per un aumento stipendiale che, tradotti in ‘soldoni’, significherebbe 23,75 euro al mese.
Al momento sono solo ipotesi quelle messe in campo dal Ministero, certo è che il Bonus cosi come ha funzionato fino ad oggi subirà sicuramente delle modifiche, quali? sarà lo stesso Ministero nelle prossime settimane e farci sapere ulteriori notizie sul Bonus Docenti.