Nei giorni scorsi il Miur ha ufficializzato i dati della mobilità docenti 2017 per le scuole secondarie di secondo II grado. licei ed istituti tecnici e professionali, sono stati pubblicati anche i dati ralativi a tutte le classi di concorso e di tutte le province che sono stati inviati direttamente agli Uffici Scolastici Territoriali, ricordiamo che quando si parla di Mobilità ci si riferisce ai trasferimenti da una sede all’altra di un docente e al passaggio da un grado di istruzione all’altro.
Come precisato i dati diffusi riguardano i licei e gli istituti tecnici e professionali, dai dati pubblicati è possibile consultare i numeri relativi i trasferimenti, ma anche i posti rimasti liberi le operazioni di mobilità, suddivisi per province e per classi di concorso, dai dati emerge un quadro preciso dell’attuale situazione, i posti rimasti liberi sono in totale molti di meno rispetto a quelli degli istituti di primo grado, ciononostante spulciando i dati ci sono alcune province in cui, per determinate classi di concorso, c’è una disponibilità residua maggiore di posti rimasti liberi dopo le operazioni di mobilità.
Di seguito andiamo ad elencare quali sono le regioni, le province e le classi di concorso che risultano vuote:
Veneto a Verona;
- 23 posti per la cdc A041 (Scienze e Tecnologie Informatiche),
- 18 per A012 (Discipline letterarie) e 41 riservati al sostegno.
Provincia di Vicenza;
- posti rimasti liberi sono 48 per il sostegno, 34 per la cdc A012, e 22 per Scienze Naturali, Chimiche e Biologiche (A050).
Lombardia provincia di Vares;
- 37 posti per Discipline Letterarie,
- 26 per Matematica
- 27 per Scienze e Tecnologie Informatiche.
Provincia di Milano;
- 63 posti sul sostegno,
- 96 per Discipline Letterarie,
- 52 per Matematica
- 55 per la cdc A027.
Piemonte provincia di Torino;
- disponibilità residua sul sostegno è di ben 47 posti in Discipline Letterarie e 22 in Discipline Letterarie e Latino (A011)
- 32 posti per Matematica e Fisica (A027)
- 47 per Scienze e Tecnologie Informatiche
- 43 per la cdc A050.