In arrivo una Riforma del Modello ISEE, ad annunciarlo la senatrice del Movimento 5 Stelle Tiziana Drago, questo Modello oggi è alla base di tutte le prestazioni a sostegno del reddito che i cittadini italiani possono richiedere avendo tutti i requisiti previsti, il Movimento 5 Stelle sta pensando di introdurre delle sostanziali modifiche incluse all’interno di una vera e propria Riforma che andrebbe a modificare il funzionamento di questo Modello.
Va detto che al momento questa riforma è solo in discussione, quindi al momento non c’è nulla di scritto nero su bianco.
Per coloro che non conoscessero questo strumento stiamo parlando di quel Modello che consente di stabilire, mediante un calcolo specifico, il totale del valore del patrimonio mobiliare e immobiliare, e anche quello reddituale del nucleo familiare.
Come detto in precedenza questo Modello oggi viene utilizzato per chiedere tutte le agevolazioni e bonus erogate dalla stato come prestazioni a sostegno del reddito.
Secondo quanto illustrato dalla senatrice del Movimento 5 Stelle Tiziana Drago, l’obiettivo della riforma è quello di estendere la platea di famiglie che potranno ricevere agevolazioni come il reddito di cittadinanza, bonus e prestazioni a sostegno del reddito varie.
In particolare il modello ISEE dovrebbe cambiare in alcune voci:
- composizione del nucleo familiare;
- reddito;
- patrimonio.
L’ISEE così riformato andrebbe a favorire le famiglie più numerose che attraverso la dichiarazione possono ottenere delle agevolazioni. Ricordiamo quali sono.