Ultime Notizie e Novità sul Concorso Docenti 2020 Ordinario e Straordinario, recentemente c’è stato un incontro tra il Miur e i Sindacati della Scuola dove si è registrata una netta rottura tra le parti, tanto che al termine dell’incontro i sindacati hanno annunciato agitazioni nel mondo della scuola, in questo articolo andiamo a vedere quali sono le ultime novità sui due Concorsi pubblici per la scuola analizzando le ultime novità e dichiarazioni che arrivano dal Miur e dai Sindacati.
Concorso Scuola 2020, riepiloghiamo
Prima di entrare nel dettaglio e vedere quali sono le ultime novità sui concorsi docenti per lavorare nella scuola ricordiamo che il Miur pubblicherà due bandi di concorso differenti, uno straordinario ed uno ordinario:
- Il primo è un concorso straordinario riservato a coloro che hanno maturato almeno 3 anni di servizio come insegnanti, indipendentemente dal possesso dell’abilitazione e sarà costituito da una sola prova scritta (ai quali si aggiungono i punteggi attribuiti ai titoli); le graduatorie di merito dovrebbero essere utilizzate già per le immissioni in ruolo 2020-2021.
- Il secondo concorso per la scuola secondaria, invece, sarà aperto a tutti i laureati in possesso di determinati requisiti (come ad esempio il possesso dei 24 CFU abilitanti).
- Abbiamo poi il terzo bando di concorso per l’assunzione di 17.000 docenti nella scuola dell’infanzia e primaria, un bando a cui potranno aderire sia i laureati (in Scienze della formazione) e sia coloro che hanno conseguito il diploma magistrale entro il 2001.
Concorso Scuola 2020 le date dei Bandi
Partiamo con le date dei due concorsi per il bando ordinario il Ministro dell’Istruzione Azzolina ha fatto sapere entro la fine di febbraio 2020 il bando sarà online, in questo modo le 24.000 assunzioni di docenti avverranno per settembre 2020 con l’inizio del nuovo anno scolastico.
Per quanto riguarda le date del bando straordinario al momento non ci sono date ufficiali, anche se in diverse occasioni il Ministero aveva fatto sapere che le due procedure concorsuali sarebbero state pubblicate in contemporanea, al momento date quindi non c’è nè sono.
Concorso Straordinario Secondaria, i bandi saranno due
Altra novità riguarda il concorso straordinario per la scuola secondaria, secondo le ultime novità i bandi saranno due, uno sarà la “Procedura straordinaria per titoli ed esami per l’immissione in ruolo” riservato ai docenti che potranno vantare i requisiti richiesti dal concorso, purché svolti nella scuola secondaria statale.
Mentre l’altro bando prevederà la procedura straordinaria per i docenti che in base alla legge partecipano solo a fini abilitanti: docenti con servizio misto, docenti con servizio nelle scuole paritarie o IeFP, docenti di ruolo con servizio in altro ordine o senza servizio specifico.
Anche per questi bandi ci sono informazioni incomplete sulle date, per il primo bando il Ministro dell’Istruzione ha fatto sapere che entro fino febbraio verrà pubblicato, per il secondo bando date ufficiali non c’è ne sono.
Concorso Ordianrio, le novità
Il bando di Concorso ordinario per la scuola secondaria è stato oggetto di discussione nell’ultimo incontro tra il Miur e i Sindacati in particolare si è discusso della prova scritta, il concorso ordinario secondaria prevede, oltre all’eventuale preselettiva
Posti comuni
- due prove scritte;
- una prova orale.
Per i posti di sostegno
- una prova scritta;
- una prova orale
La prima prova scritta
La prima prova scritta ha l’obiettivo di valutare il grado di conoscenze e competenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso.
I sindacati avevano richiesto che la prova preveda lo stesso numero di quesiti per tutte le classi di concorso.
I sindacati hanno appreso infatti che è intenzione del Ministero di proporre da uno a tre quesiti, ma la durata della prova è di 120 minuti per tutte le discipline.
La risposta del Ministero “Nella prima prova scritta del concorso ordinario per il secondo grado non può prevedersi lo stesso numero di quesiti per tutte le classi di concorso (punto 26). Il numero di quesiti in cui è articolata ogni prova, infatti, rispecchia le differenze esistenti tra le varie classi di concorso, che contemplano un numero variabile di discipline.”
Ne deriva che classi di concorso che raggruppano più discipline come ad es. A13 Discipline letterarie, latino e greco avranno avranno fino a tre quesiti, mentre altre classi di concorso solo uno.
Inevitabilmente questa scelta porterà a considerare più semplice la prova con un quesito rispetto a quella con tre quesiti, anche se poi la previsione della stessa durata della prova dovrebbe indurre le commissioni che predispongono il quesito unico di strutturarlo per una prova di tale durata. Solo così si potrà garantire equità.
Si partecipa a max 4 procedure
Ogni candidato potrà aderire al massimo per una singola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per il sostegno, qualora in possesso dei requisiti di accesso [Decreto Legislativo n. 59/2017 come modificato dalla Legge di Bilancio 2018]
Ciascun candidato, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti, può partecipare al massimo a quattro procedure:
- per la scuola secondaria di primo grado (per una sola CdC);
- per la scuola secondaria di secondo grado (per una sola CdC);
- per i posti di sostegno della scuola secondaria di primo grado;
- per i posti di sostegno della scuola secondaria di secondo grado.
La partecipazione al concorso per i posti di sostegno è subordinata al possesso della specializzazione per il relativo grado di scuola.