In questo articolo pubblichiamo la Bozza del Bando di Concorso Straordinario 2020 per la Scuola, valido per la scuola pubblica secondaria I e II grado, si trarra della bozza di bando inviata al CSPI all’interno ci sono tutte le info riguardante i requisiti definitivi di accesso, lo svolgimento della la prova, le graduatorie dei 24.000 posti e i titoli valutabili.
Possono accedere alla procedura per il ruolo docenti che possiedono congiuntamente:
- titolo di studio che permette l’accesso alla classe di concorso
- almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, svolte tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020. Cosa si intende per annualità di servizio
- una delle 3 annualità sia specifica per la classe di concorso o tipologia di posto per la quale si concorre;
N.B. Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando quanto previsto alla lettera b).
I soggetti che raggiungono le tre annualità di servizio prescritte unicamente in virtù del servizio svolto nell’anno scolastico 2019/2020 partecipano con riserva alla procedura
Il servizio è valido solo se prestato nelle scuole secondarie statali.
Il predetto servizio è considerato se prestato come insegnante di sostegno oppure in una classe di concorso.
Il titolo di studio di accesso per gli ITP è il diploma (+ naturalmente tutti gli altri requisiti di accesso).
Per accedere al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso (oltre ai requisiti per posto comune) anche della relativa specializzazione.
Possono accedere con riserva i docenti che stanno frequentando il TFA sostegno, purchè il titolo venga conseguito entro il 15 luglio 2020.
La prova
La prova scritta, computer based, è composta da 80 quesiti a risposta a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta.
Tempo per lo svolgimento della prova: 80 minuti.
Programma: programma previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola secondaria bandito nell’anno 2016 di cui all’allegato A del decreto ministeriale n. 95 del 2016.
La prova valuta altresì la capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese almeno al livello B2.
Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa.
I quesiti sono così ripartiti:
a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 45 quesiti
b. competenze didattico/metodologiche: 30 quesiti;
c. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.
Le prove per posto comune per le classi di concorso A024, A025, B02 relativamente alla lingua inglese è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 50 quesiti;
b. competenze didattico metodologiche: 30 quesiti.
La prova per posto di sostegno, suddivisa per il primo e il secondo grado, è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
a. ambito normativo: 15 quesiti;
b. ambito psicopedagogico e didattico: 30 quesiti;
c. ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: 30 quesiti;
d. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.
La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti
La prova si intende superata al raggiungimento di almeno 56/80.
Graduatorie
La commissione di valutazione, preso atto del risultato della prova scritta e valutati i titoli, procede alla compilazione della graduatoria regionale ai fini dell’immissione in ruolo.
Rientrano in graduatoria i docenti collocati nei primi 24.000 posti, suddivisi per classe di concorso in relazione al numero dei posti banditi per regione.
Le graduatorie sono utilizzate annualmente a partire dall’anno scolastico 2020/2021, per un triennio, e anche successivamente, ove necessario, sino al loro esaurimento (24.000 posti).
Successivamente alla redazione della graduatoria di merito, la commissione procede, altresì, per i posti comuni, alla compilazione di un elenco non graduato dei soggetti che hanno conseguito nella prova scritta il punteggio non inferiore a 56 punti su 80 e che a seguito della valutazione dei titoli non rientrano nel contingente previsto.
Detti soggetti possono accedere alle procedure di acquisizione del titolo di abilitazione, da disciplinarsi con successivo decreto.