Un alunno di una scuola di Scordia, in provincia di Catania, ha rischiato di morire a causa di un soffocamento dovuto ad una caramella, per fornuta grazie alla prontezza di riflessi e al coraggio di una docente lo studente non ha avuto nessuna conseguenza e la docente gli ha salvato la vita.
Questa storia di coraggio ed altruismo arriva dalla provincia di Catania dove una docente prossima alla pensione si è vista protagonista di un episodio che poteva costare molto caro al suo studente, la docente racconta che nella sua carriera scolastica non gli era mai successo un episodio del genere.
Si è accorta che qualcosa non andava quando lo studente è scappato verso il bagno lasciando improvvisamente la classe, a quel punto l’insegnante ha deciso di seguirlo e in bagno subito si è resa conto che lo studente non stava bene poichè presentava già le labbra cianotiche e difficoltà respiratoria.
La docente ha spiegato che non si è persa d’animo e non si è fatta prendere dal panico e subito ha messo in atto la manovra di Heimlich, subito lo studente ha avuto un riflesso immediato e espulso la caramella che di fatto gli aveva ostruito le vie respiratorie.
Sul posto sono arrivati i sanitari che hanno constatato le condizioni del piccolo che erano buone mentre si è reso necessario il trasporto in ospedale per la docente che nel frattempo ha accusato un leggero malore, dovuto soprattutto al forte stress subito durante le operazioni di salvataggio.