L’emergenza CoronaVirus si abbatte anche sui concorsi pubblici, secondo le ultime novità il concorso per infermieri 2020 indetto a Bologna potrebbe essere rinviato a chiedere il rinvio il sindacato Nursing Up dell’Emilia Romagna, che visto il propagarsi delle infezioni da Coronavirus in Italia, chiede di rinviare a data da destinarsi le prove del bando pubblico per Infermieri di Bologna.
Le domande per la partecipazione al concorso per infermieri 2020 di Bologna sono scadute il 17 ottobre 2019, la prova scritta e pratica si dovrebbero tenere il 25 e 26 febbraio 2020 (Unipol Arena – Bologna) il condizione è d’obbligo poiche secondo le ultime novità le prove potrebbero essere rinviate.
La richiesta è arrivata direttamente dal sindacato Nursing Up dell’Emilia Romagna, che visto il propagarsi delle infezioni da Coronavirus in Italia, chiede il rinvia a data da destinarsi del Concorso Infermieri di Bologna.
Secondo il sindacato vista l’enorme partecipazione (si attendono circa 10.000 persone) ci sono serie possbilità di contagiare e di essere contagiati, le 10.000 persone attese dovrebbero essere tutte controllate una cosa impossibile da mettere in atto assicurando al tempo stesso lo svolgimento delle prove entro i tempi stabiliti.
Per questo motivo secondo il sindacato diretto a livello nazionale da Antonio De Palma meglio annullare e stabilire altre date. I concorsisti potrebbero essere convocati in un periodo distante dall’emergenza contingente.
Ecco il testo contenuto nel comunicato pubblicato dal sindacato:
Con la presente il Sindacato Nursing Up è a richiedere alle SS. LL, alla luce della nuova situazione sulla diffusione del nCoV all’interno della nostra nazione (21 casi e un decesso al momento dell’invio di questa missiva), quali sono le precauzioni prese per tutelare i candidati e la cittadinanza Bolognese considerato che tra il 24-26 febbraio 11.000 persone provenienti da tutta Italia e oltre confine, giungeranno per sostenere la prova presso l’Unipol Arena.
Non si può certo pensare che i colleghi che lavorano in ospedali o RSA ecc, nelle regioni Lombardia e Veneto le più colpite al momento, siano esclusi per garantire la sicurezza, e ciò vale anche per i colleghi che giungono da oltre confine, dal nostro punto di vista è forse auspicabile rimandare il concorso a data da destinarsi.
RingraziandoVi sin da ora Vi porgo cordiali saluti.
Il Responsabile Nursing Up Emilia Romagna