L’emergenza Corona Virus ha fatto schizzare alle stelle i prezzi delle mascherine ma soprattutto i prezzi delle soluzioni igienizzanti come l’Amuchina, che tra tutti i prodotti antibatterici ha subito una speculazione enorme, sia online che offline il prezzo è arrivato a toccare anche i 200 euro per poche confezioni di prodotti, tanto che in diverse zone dell’italia sono state avviate le indagini da parte della guardia di finanza che ha disposto perquisizioni e sequestri in diverse regioni d’italia proprio per la speculazione messa in atto da parte di alcuni commercianti.
L’emergenza da corona virus e la speculazione sui prezzi ha spinto una scuola superiore di Vibo a realizzare in laboratorio una soluzione igienizzante che poi è stata distribuita in modo del tutto gratuito in tutti gli uffici pubblici della provincia di Vibo Valentia e nelle scuole della città.
Un gesto e un’iniziativa degne di lodi, sia per gli studenti che per i docenti che insieme hanno lavorato per mettere a punto questa soluzione che poi è stata messa a disposizione della comunità in modo del tutto gratuito.
La soluzione è stata prodotta nei laboratori del Dipartimento di chimica dell’istituto guidato dalla preside Mariagrazia Gramendola e viene distribuita anche nei comuni della zona, in Provincia, in prefettura, questura, tribunale. Ad aiutare gli studenti di chimica sono stati anche i docenti e i tecnici di laboratorio della scuola di Vibo.