Nella giornata di ieri il governo si è riunito per varare una serie di nuove misure per fronteggiare l’emergenza del corona virus, tra le decisioni prese anche quella che riguarda la riapertura e chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nelle regioni dove ci sono contagiati dal corona virus.
Al momento il corona virus ha contagiato oltre 1.000 persone in italia, a queste si aggiungono 29 persone decedute e 50 guariti, dopo la riunione con tutti gli attori in campo, Governo, Regioni, Sanità, Protezione Civile è stata presa la decisione sulla chiusura delle scuole che al momento interessa 3 regioni colpite dal Corona Virus.
Dopo la riunione di ieri il governo in collaborazione con le regioni interessate a deciso di chiudere le scuole da domani lunedi 2 marzo fino a sabato 7 marzo 2020 nelle regioni della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia Romagna, la chiusura delle scuole riguaderà ogni ordine e grado partendo dagli asili nido e fino ad arrivare alle scuole media superiori.
Per altre regioni si è invece deciso di riaprire le scuole e cercare di tornare alla normalità è il caso della regione Piemonte dove le scuole riapriranno mercoledì 4 marzo 2020, gli edifici scolastici saranno aperti già da Lunedi ma solo per il personale scolastico, l’annuncio è stato dato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio al centro della Protezione Civile al termine di un tavolo sull’emergenza coronavirus in video collegamento con il governo.
In tutte le altre regioni d’italia che avevano disposto la chiusura delle scuole da lunedi riprenderanno le lezioni normalmente.