La formazione personale è uno degli “investimenti” più sicuri che possiamo fare, nella nostra vita. Spesso, infatti, molte persone si lamentano del proprio stato, magari del lavoro e della propria famiglia; vorrebbero cambiare vita, ma non possono perché non hanno le basi per poter migliorare.
La formazione è quindi molto importante per poter fare l’importante passo e poter uscire, finalmente, dai canoni della vita che abbiamo, per poterla migliorare. Ma in che cosa un corso di formazione, di qualsiasi natura, può aiutare la nostra mente a cambiare idea oltre alle cose che impareremo frequentando quel corso?
1. Sapere è potere
Sembra banale, ma quando non sappiamo qualcosa, quella cosa per noi non esiste.
Un corso di formazione ci apre la strada a conoscenze nuove, spesso introducendoci ad un mondo, magari ad un lavoro, di cui nemmeno sapevamo l’esistenza; offrendoci conoscenze nuove ci permette di informarci in modo nuovo, e di rapportarci con persone nell’ambiente che, altrimenti, non avremmo mai conosciuto.
2. La formazione migliora l’autostima
Il motivo per il quale le persone non cercano di migliorare la propria vita è, molte volte, la mancanza di autostima, in altre parole il “non ce la posso fare”.
Un corso di formazione, anche da adulti, è un ritorno a scuola che, mettendoci davanti delle sfide come l’apprendimento e affrontare degli esami, sfide di cui spesso ci eravamo dimenticati, aiuta a prendere fiducia in noi stessi e ci permette di affrontare la vita in modo diverso, più deciso. (vedi anche come gestire lo stress)
3. Imparare apre la mente
Uno dei fattori che spinge la persona a rimanere “nel suo mondo” è la chiusura mentale, un atteggiamento di difesa del nostro cervello che, in questo modo, si convince di essere al sicuro da pericoli esterni (che non esistono, ma è un limite del pensiero umano).
Per distruggere questa barriera è necessario mettersi alla prova, confrontarci, apprendere: in questo modo ci renderemo inconsciamente conto che non sappiamo, e diventeremo disposti ad accettare le novità. E non solo quelle legate al corso di formazione frequentato, ma tutte le novità. Impareremo anche a confrontarci meglio con gli altri.
4. Formarsi ci pone obiettivi possibili
Se chiediamo alla maggior parte delle persone di porsi un obiettivo nella vita, sentiremo molti che cercano di diventare milionari, di vivere di rendita o di comprare una Ferrari. Obiettivi fuori dalla portata della maggior parte delle persone, che non verranno mai raggiunti causando così una perdita di autostima.
La formazione, invece, ci costringe a dare a noi stessi degli obiettivi piccoli, facili da raggiungere che, però, passo dopo passo portano ad un cambiamento concreto: si imparano così delle nozioni, ma si apprende anche un metodo per affrontare la vita futura.
5. Da valore a ciò che sappiamo fare
Tutti noi nella vita abbiamo imparato a fare qualcosa, qualunque cosa sia. Formarsi e vedere le cose da un punto di vista diverso valorizza ciò che abbiamo imparato a fare.
Le nostre capacità di imparare, di fare lavori manuali, di relazionarci, di pensare, verranno messe tutte in gioco e ci renderemo conto che abbiamo molte più possibilità per affrontare il futuro: si imparano cose nuove, ma si impara anche a sfruttare al meglio le risorse che già avevamo in passato.