Nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° settembre 2017 nel mondo scuola per quanto riguarda le Prove Invalsi, tra le novità di maggior rilievo ci sarà la prova di inglese per le classi quinte della scuola primaria. La lingua inglese è ormai diventata importante, anzi fondamentale da curriculum in quanto permette di aprire nuovi possibilità di sbocchi occupazionali internazionali, e proprio per tal motivo è stata introdotta nelle scuole sin dalle scuole materne, anziché somministralo solo presso le scuole superiori.
La novità di introduzione prove invalsi nella scuola primaria è stato introdotto dal decreto legislativo n. 62/2017, attuativo della legge 107/2015 e recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo e per gli esami di Stato, ha introdotto delle novità relative alla prova invalsi nella scuola primaria. E’ stata necessaria l’introduzione della prova di inglese per le classi quinte mentre per le seconde sono previste le prove soltanto di Italiano e Matematica.
In coerenza con le Indicazioni Nazionali per il curricolo, la prova Invasi, è somministrata nelle classi seconde e quinte e riguarda le materie:
- Italiano,
- Matematica,
- Inglese.
La novità della prova Invalsi di Inglese sarà strutturata in riferimento al Quadro comune di riferimento Europeo per le lingue, per verificare e valutare le abilità di comprensione della lingua inglese.