La proposta del Governo sul Riscatto Gratuito della Laurea ha suscitato molto interesse verso coloro che sarebbero coinvolti nella cosa, nel capoluogo Campano (Napoli) è partita la campagna #Riscattalaurea una campagna di nazionale che punta a ottenere il riscatto gratuito degli anni del corso di studi per tutti i laureati italiani ai fini pensionistici, l’iniziativa ha già coinvolto moltissime persone sia giovani che meno giovani che sono interessati da questa proposta.
I fondatori sono Luigi Napolitano e Rosario Pugliese, che hanno incontrato Marco Mancini, capo dipartimento per la formazione superiore e la ricerca e Andrea Giorgio, responsabile della progettazione politiche pubbliche della segreteria particolare della ministra Fedeli. «Abbiamo illustrato i motivi della nostra battaglia ottenendo una prima condivisione che si è poi trasformata in un impegno a convocare un tavolo tecnico entro la prima settimana di agosto, quindi prima della pausa estiva, per discutere, con dati alla mano, della questione”, spiegano i due, per i quali “ogni altra ipotesi che escluda la totalità dei laureati ci vedrebbe fermamente contrari e pronti a portare in piazza la protesta. La nostra è una battaglia che coinvolge 6 milioni di italiani».
Il coordinamento ha lanciato l’iniziativa #RiscattaLaurea, una campagna virale con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica. La campagna è molto semplice: una persona nominata viene fotografata mentre ha tra le proprie mani un cartello con su scritto #Riscattalaurea; la persona, dopo aver scattato la foto, la pubblica su facebook nominando a sua volta almeno 10 amici tra i suoi contatti.