L’emergenza corona virus non accenna a mollare la presa, secondo le ultime disposizioni le scuole resteranno chiuse fino al 15 marzo 2020 ma se la fase acuta del contagio dovesse prolungarsi non è da escludere un prolungamento della chiusura ben oltre il 15 marzo 2020, intanto alla maturità 2020 mancano 100 giorni ed in questa occasione il Ministro dell’Istruzione Azzolina ha deciso di pubblicare sulla propria pagina facebook un messaggio indirizzato proprio agli studenti che quest’anno dovranno sostenere l’esame di stato.
Generalmente ai 100 giorni che mancano alla maturità questa data viene celebrata come una sorta di auguri per i maturandi ma quest’anno non vi saranno festeggiamenti, il Ministero dell’Interno, in accordo con quello dell’Istruzione, ha emanato un’apposita circolare. La nota sottolinea che gli abituali festeggiamenti legati a questa ricorrenza ricadono fra quelle manifestazioni ed eventi che sono vietati per contribuire al contenimento della diffusione del coronavirus. Si tratta, infatti, di occasioni che comportano l’affollamento di persone.
Il Ministro dell’Istruzione Azzolina ha pubblicato poi un messaggio rivolto proprio agli studenti che quest’anno dovranno sostenere la maturità:
Ragazzi, so che tenete molto alla tradizione di festeggiare i 100 giorni che mancano agli esami di Stato. Ma la situazione attuale richiede un impegno nuovo da parte di tutti.
Dobbiamo evitare feste e affollamenti che potrebbero creare rischi di contagio. Il Ministero dell’Interno ha emesso una circolare in merito molto precisa.
Siate seri, prudenti e responsabili: è importante! Troveremo comunque il modo, più avanti, di valorizzare al meglio il vostro esame, come è giusto che sia.
Un abbraccio