In questi giorni è girata una fake news riguardante la sospensione da parte di NoiPa (la piattaforma che si occupa della pubblicazione dei cedolini e stipendi dei dipendenti pubblici) dell’accredito degli stipendi per il mese di Marzo e Aprile 2020, ma come già detto fortunatamente si trattava solo di una fake news che ha sfruttato il momento di emergenza dovuto alla diffusione del corona virus.
La finta notizie della sospensione degli stipendi da parte di Noipa è girata sia tramite Whatsapp e Facebook, all’interno del messaggio si faceva riferimento alla situazione di emergenza e per tale motivo gli accrediti di stipendio del mese corrente e del prossimo erano di fatto sospese.
La pubblicazione della falsa notizia ha costretto subito NoiPa alla pubblicazione di un comunicato ufficiale per smentire subito questa notizie ma soprattutto per evitare che la fake news alimentasse il panico tra i dipendenti pubblici, ecco il messaggio di NoiPa:
Si è diffusa sui social network la falsa informazione, corredata da loghi istituzionali, secondo la quale sarebbe stata disposta la sospensione dell’erogazione degli stipendi di marzo e aprile a causa dell’emergenza Coronavirus. NoiPA ribadisce che tale informazione è falsa e rassicura gli amministrati che gli stipendi sono regolarmente emessi. Si precisa inoltre che gli autori della falsa comunicazione saranno perseguiti in tutte le sedi competenti per la diffusione di notizie false, atto ancora più grave in un momento così delicato per il nostro paese.
Ricordiamo quindi che sia per il mese di marzo che aprile gli accrediti avverranno senza nessun problema e senza ritardi, anzi: l’importo dello stipendio di marzo 2020 è già consultabile su NoiPA e tra non molto sarà pubblicato il cedolino, mentre quelli di aprile saranno aggiornati ad inizio del mese prossimo, l’esigibilità dello stipendio, per il mese di marzo, è prevista per lunedì 23 marzo