La Croce Rossa Italiana nata nel XIX secolo è una associazione, membro dell’organizzazione Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale e opera nel territorio Italiano. Riconosciuta come Società volontaria di soccorso ed assistenza è sempre presente con tantissimi volontari su tutto il territorio italiano e proprio per contribuire alla crescita e alla formazione di nuovi volontari o semplici cittadini informati e preparati al primo soccorso si è pensato di instaurare un protocollo d’intesa tra il Miur e la Croce Rossa Italiana.
L’obiettivo del progetto Miur e Croce Rossa Italiana punta allo sviluppo dell’educazione alla salute e diffusione dei valori dell’amicizia e della leale collaborazione attraverso il volontariato giovanile e quale miglior modo se non quello di far conoscere la realtà nel volontariato direttamente nelle scuole?
Il Miur ha presentato nel Salone dei Ministri del MIUR, un documento di collaborazione che si concretizzerà a partire dal prossimo anno scolastico 2017/2018, coinvolgendo studenti e personale delle scuole di ogni ordine e grado.
Se pensiamo che la Croce Rossa si occupi solo di interventi di assistenza medica parliamo solo di uno dei tanti ambiti in cui lavora tale società, in quanto proprio per il prossimo anno scolastico si è deciso di far intervenire il suddetto ente per numerose attività su temi come la sicurezza stradale, sport, la prevenzione malattie sessualmente trasmissibili, la migrazione e la donazione del sangue e educazione alimentare.
La realizzazione degli obiettivi del Protocollo saranno seguiti da un Comitato paritetico, appositamente costituito presso il MIUR, che si occuperà anche della pianificazione, della diffusione e il monitoraggio delle iniziative promosse.