Si è tenuto oggi il consiglio dei ministri straordinario al cui termine è stato varato il decreto “Cura Italia” che contiene un corposo pacchetto di provvedimenti economico-sanitari messo a punto per cercare di fronteggiare l’emergenza del corona virus che ha colpito violentemente l’Italia tutta, all’interno del decreto c’è un capito dedicato al Bonus Baby Sitter che permetterà alla famiglie italiane di beneficiare di un Bonus e di agevolazioni per la famiglia.
Il bonus baby sitter 2020 è tra le misure a sostegno delle famiglie che il Governo ha inserito nel decreto salva-economia, detto anche “Cura Italia”, il Bonus Baby sitter avrà un valore di 600 euro è potrà essere chiesto dai genitori di bambini fino a 12 anni, ma può essere fruito in sostituzione ai congedi parentali.
Il Governo per la copertura economica di questo provvedimento ha messo a disposizione 1 miliardo e 200 milioni di euro, il personale sanitario, che in questo momento combatte questa guerra contro il Virus in prima linea, avrà diritto a un bonus baby sitter maggiorato, fino a 1.000 euro.
Il bonus baby sitter sarà erogato come voucher direttamente dall’INPS, per un importo pari a 600 euro da usare per pagare baby sitter regolarmente assunte, ricordiamo che questo Bonus potrà essere richiesto solo dai genitori con bambini di età inferiore a 12 anni potranno richiederlo.
Lo scopo di questo provvedimento è quello disincentivare l’occupazione femminile, infatti è stato deciso di estendere anche il congedo di paternità.