In questi giorni di emergenza corona virus si parla molto della riapertura delle scuole che come da decreto del governo resteranno chiuse fino al 3 aprile 2020, e dato che la scadenza si avvicina (mancano 13 giorni) in molti si chiedono se saranno riaperte oppure si sta pensando ad un prolungamento della chiusura.
L’attuale situazione di contagio nel nostro paese del corona virus è davvero drammatica, ci sono molte regione che sono al collasso sanitario, il numero dei contagiati ad oggi non accenna a calare, anzi la curva dei contagi è ancora in netta salita e non vengono registrate delle flessioni.
Ad oggi per strada ci sono ancora troppe persone, che nonostante i divieti e i decreti, che si spostano per futili motivi, per questo il governo sta mettendo in campo delle misure ancora più restrittive, come l’esercito nelle città, di vieto di sport all’aria aperta e la chiusura di altre attività per limitare al massimo la circolazione delle persone.
Per quanto riguarda la riapertura delle scuole, ad oggi non c’è ancora nessuna notizia ufficiale della proroga della chiusura, ma il governo ha fatto sapere che l’intenzione è quella di prolungare la chiusura oltre la data del 3 Aprile, poichè l’attuale situazione sanitaria e l’elevato numero di contagi non consente la riapertura delle scuole e delle università.
Nei prossimi giorni il governo dovrebbe riunirsi per prendere altre decisioni tra cui quella sulla chiusura delle scuole, avere ad oggi una nuova data è impossibile per tanto si dovrà attendere notizie ufficiali da parte del governo.