Semplificate tutte le operazioni di accredito di prestazioni pensionistiche e non pensionistiche sul conto corrente, sul libretto di deposito o di risparmio, sulla carta prepagata ricaricabile dal prossimo 10 aprile 2020. Dal giorno 10 aprile a causa dell’emergenza coronavirus sono state apportate modifiche al piano di erogazione pensionistico degli italiani, infatti a partire dalla data suddetta il beneficiario non dovrà più presentare all’Inps i modelli predisposti dalla propria banca o ente di credito.
L’Inps attraverso una circolare ha fatto sapere che le nuove modalità di erogazione pensioni permetteranno di acquisire i dati dei “percettori di prestazioni”, il tutto grazie ad un sistema di “Data Base Condiviso”, che semplifica le procedure e permette alle persone di limitare gli spostamenti.
Abolita la pratica di richiesta del modello cartacea di richiesta per l’accredito della propria prestazione su conto corrente, libretto o carta ricaricabile all’Inps.
Grazie alla collaborazione tra Inps, Poste Italiane e banche si è deciso di adottare una nuova metodologia di accredito per far fronte all’emergenza covid19 il tutto grazie ai nuovi sistemi adottati per la validazione degli strumenti di pagamento in modalità telematica.