Il governo in queste settimane e giorni ha messo a punto una serie di provvedimenti in favore delle famiglie e dei lavoratori, tra cui la Sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa, ovviamente si tratta di una sospensione temporanea e per tanto le rate successivamente andranno comunque pagate, il Ministero ieri ha pubblicato il Modulo per inoltrare la domanda di sospensione delle rate.
La procedura per chiedere la sospensione delle rate del mutuo è stata molto semplificata, in questo periodo di emergenza il governo ha messo in campo anche una serie di misure per abbattare la burocrazia italiana che spesso crea dei veri e propri disagi.
La procedura in questo caso è stata semplificata, il Modello si compila direttamente online ed è possibile scaricarlo sui siti del ministero dell’Economia, di Consap e dell’Abi, una volta compilato il cittadino dovrà poi inviarlo secondo le modalità indicate da ciascuna banca.
Ma chi potrà beneficiare della sospensione delle rate del Mutuo? Vediamo di seguito chi può presentare la domanda:
- titolari di un mutuo contratto per l’acquisto della prima casa, che siano nelle situazioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento, potranno beneficiare della sospensione del pagamento delle rate fino a 18 mesi.
- lavoratori dipendenti con riduzione o sospensione dell’orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni.
- lavoratori autonomi e i professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell`ultimo trimestre 2019.
Tutte le regole Per tutte le ipotesi di accesso al Fondo non è inoltre più richiesta la presentazione dell’Isee e potrà beneficiarne anche per chi ha già fruito in passato della sospensione (purché l`ammortamento sia ripreso da tre mesi).
E’ poi stato previsto che il Fondo sopporti il 50% degli interessi che maturano nel periodo della sospensione. Per ottenere rapidamente la sospensione del mutuo, il cittadino deve prendere contatto con la banca che ha concesso il mutuo, la quale dietro presentazione della documentazione necessaria procede alla sospensione del finanziamento.