Durante la giornata di ieri è intervenuta il Ministro dell’Istruzione Azzolina la quale ha illustrato tutte le ultime novità sul mondo della scuola, il Ministro ha parlato del ritorno in classe per milioni di studenti, dei bandi di concorso per le assunzioni dei docenti, sulle novità introdotte per la maturità 2020, le novità della scuola a partire dal prossimo anno scolastico e tanto altro, insomma una panoramica generale da parte del Ministro che chiarisce molti aspetti del mondo della scuola che fino ad oggi erano poco chiari.
Scuola: Quando si tornaerà sui banchi
Questo è forse l’aspetto che maggiormente interessa ai genitori che oramai da mesi hanno i figli a casa e per chi lavora rappresenta un grosso problema, su questo aspetto il Ministro è stato abbastanza chiaro, l’anno scolastico è finito, quindi si tornetà sui banchi direttamente a settembre 2020.
La decisione presa è frutto dell’attuale situazione dove sono ancora troppe le morti ed il rischio di contagio è ancora molto elevato, inoltre le scuole italiane non permettono di poter garantire una certa sicurezza sia agli studenti che ai docenti.
Il Ministro ha annunciato quello che il Governo a breve deciderà mettendo il tutto nero su bianco.
Scuola: Novità sulla Maturità
Il ministro ha affrontato anche il tema della maturità anche se restano ancora dei nodi da scigliere sulle modalità con cui si svolgeranno gli esami, su questo aspetto si potranno avere delle notizie più sicure nelle prossime settimane.
Gli aspetti che invece sono sicuri sono la promozione per tutti i maturandi ma con voti veri, ci sarà la possibilità anche di ricevere voti come il 4 o il 5 e questo vale non solo per gli studenti che svolgeranno la maturità ma anche per tutti gli altri studenti.
Chi risulta insufficiente recupererà il prossimo anno con attività individualizzate”, dice.
Al momento per la maturità viene escluso un esame di tipo misto cioè con studenti a scuola e professori a casa.
Scuola: Novità Concorsi
L’anno 2020 era l’anno dei bandi pubblici per l’assunzione di migliaia di docenti, ma il covid 19 ha bloccato anche il settore delle assunzioni pubbliche, il Ministro ha però fatto sapere che la pubblicazione dei bandi ci sarà anche perchè secondo il Ministro è l’unica via per poter assumere personal a settembre.
Per quanto riguarda il concorso straordinario per 24mila precari si svolgerà appena le condizioni lo permetteranno. I docenti casomai saranno assunti dal primo settembre.
Scuola: Novità da settembre
Se l’anno scolastico in corso si è concluso sul nuovo che inizierà a settembre ci sono molte ombre, il Ministro ha fatto sapere che l’inizio del nuovo anno scolastico comincerà con diverse novità sempre per via del Covid 19 con il quale oramai si deve convivere, il Ministro ha fatto sapere a partire dal settembre non si faranno veri e propri doppi turni.
Si stanno valutando diverse soluzioni ma ci sarà del tempo per discuterne e mettere a punto i piani di attuazione, il Ministro si dice contraria all’idea di raddoppiare l’orario del personale scolastico.
Smettiamo di pensare che un docente lavori solo 18, 24 o 25 ore alla settimana. Se sarà necessaria la didattica a distanza, ci faremo trovare pronti. Oltre ai fondi già stanziati arriveranno presto altri 80 milioni”.
Scuola Congedi parentali per chi deve tornare al lavoro
Per i genitori che devono tornare al lavoro ci sarà un aiuto. “I bambini più piccoli sono quelli più a rischio. Ma aiuteremo le famiglie con un’estensione del congedo parentale e del bonus baby-sitter”, afferma la ministra.