In queste settimane abbiamo sentito spesso parlare del Reddito di emergenza un nuovo Bonus messo a disposizione dallo stato ed erogato attraverso l’Inps rivolto a tutte le persone e le famiglie che si trovano in difficoltà a causa dell’emergenza corona virus che ha di fatto paralizzato l’attività economica di tutta Italia, in questo articolo andremo a vedere qualche informazioni in più su questo nuovo Bonus, come funziona, a quanto ammonta l’importo e come presentare la domanda.
Reddito di Emergenza che cos’è?
Il Reddito di Emergenza è un Bonus che rientra nelle prestazioni a sostegno del reddito che lo stato mette a disposizione per le famiglie a basso reddito, questo Bonus viene erogato attraverso l’INPS che oggi gestisce la quasi totalità delle prestazioni a sostegno del reddito.
Le famiglie che possono beneficiare di questo Bonus potranno percepire un importo mensile compreso tra 400 e 800 euro, un aspetto molto importante del reddito di emergenza è che non è cumulabile con gli altri bonus previsti dal governo come il Bonus da 600 euro o il reddito di cittadinanza, questro strumento è stato infatti pensato per tutte quelle famiglie che non possono accedere o richiedere altri tipologie di Bonus.
Come abbiamo detto l’Importo è variabile, ed oscilla tra 400 e 800 euro, in base alla composizione del nucleo familiare. Possono richiederlo, ad esempio, disoccupati e lavoratori in nero, quali colf e badanti.
Per quanto tempo? Il Reddito emergenza è una misura temporanea e sarà erogato per qualche mese.
Reddito di Emergenza: chi può presentare la domanda
Abbiamo visto come funziona questo Reddito di Emergenza, vediamo ora quali sono le categorie di cittadini che possono accedere a questa misura.
Le categorie di cittadini che potranno accedere sono:
- coloro che non hanno diritto al Reddito di cittadinanza
- coloro che non hanno diritto ad altri ammortizzatori sociali introdotti dal c.d. decreto ‘Cura Italia’.
- colf
- badanti
- lavoratori in nero
- lavoratori che hanno perso il lavoro
- tutti coloro che sono esclusi dagli altri aiuti.
Posono quindi ottenere il reddito di emergenza tutti coloro che non hanno sostegni al reddito hanno diritto a presentare la domanda Reddito di emergenza.
Reddito di Emergenza: come presentare la domanda
Come per tutte le altre prestazioni a sostegno del reddito anche per accedere al reddito di emergenza la domanda andrà presentata direttamente all’INPS, al momento il Governo non ha fornito la procedura completa che arriverà nei prossimi giorni con la pubblicazione di un apposito decreto, ma quasi sicuramente la procedura sarà di tipo telematica, come già è avvenuto per il Bonus Baby Sitter e il Bonus da 600 euro.
La misura, vagliata dal Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, rientra nel pacchetto di ammortizzatori sociali e di misure per il lavoro che farà parte del decreto aprile 2020, contenente tutti gli interventi previsti per la cosiddetta fase 2 del piano messo in campo dal Governo italiano per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da covid-19, che partirà a maggio.
Il Rem affiancherà il Rdc e altre indennità che saranno rifinanziate, quali l’indennizzo per partite Iva, autonomi e stagionali, che sarà innalzato da 600 a 800 euro, i congedi parentali e i voucher babysitter per i genitori con figli.