Il termine ultimo per presentare domanda di richiesta Bonus docenti è stata stabilita per il giorno 31 agosto 2017, e in questo articolo vi consigliamo come fare per non perdere tale bonus utilizzabile dagli insegnanti per le spese formazione. Una circolare del Miur mette in luce i punti per chiarire l’accessibilità e i metodi di accesso ai bonus docenti e con questo articolo vi vogliamo ricordare il da farsi per accedere a tale opportunità di formazione appositamente creata per i docenti.
Il bonus docenti può essere utilizzato fino al 31 agosto 2017 e si può rendicontare le spese fatte attraverso la Carta del docente.
Il bonus di 500 euro è messo a disposizione ogni anno per supportare gli insegnanti per adeguarsi alle nuove tecnologie, ma anche per acquisire maggiori informazioni da trasmettere nelle aule ai propri studenti per la crescita professionale.
Importante sapere che le somme sia spese che non usate dagli insegnanti entro il 31 agosto devono essere rendicontate entro la stessa data, a stabilirlo è una circolare del Miur, numero 0013663 del 26 luglio 2017, e si ricorda inoltre che il bonus dell’anno scorso deve essere rendicontato entro il 31 agosto del 2018.
Si invitano tutti gli insegnanti che hanno percepito il bonus per l’anno scolastico 2015/2016, indipendentemente dall’utilizzo del bonus totale o parziale a recarsi nel proprio istituto scolastico al fine di compilare il Modello A per poi consegnarlo agli organi di segretaria scolastica entro la suddetta data, consegnando anche la documentazione che riporta le fatture acquisti.
Il Miur ha stabilito che per la cumulabilità degli importi non goduti potranno essere utilizzati comunque l’anno successivo in maniera cumulabile e che il bonus può anche essere speso per corsi che attribuiscono crediti al docente (corsi di Laurea, master, corsi professionali).