In questi giorni il Governo è al lavoro per approvare il decreto rilancio 2020 che contiene molte misure in favore del mondo del lavoro, delle famiglie e delle imprese, all’interno del documento anche novità e nuove misure per il mondo della scuola e dei docenti, secondo quanto scritto del decreto sono previste un incremento delle assunzioni di docenti, in particolare si parla di 16.000 posti in più che saranno distribuiti equamente tra il bando di concorso scuola ordinario e straordinario.
L’incremento delle assunzioni è stato possibile grazie allo stanziamento di 1,5 miliardi di euro in favore della scuola pubblica, le risorse messe a disposizione permetteranno non solo di poter effettuare nuove assunzioni oltre quelle già previste dai bandi pubblicati la settimana scorsa( bando scuola ordinario e straordinario, bando scuola infanzia e primaria ) ma anche di poter effettuare degli investimenti mirati come il riammodernamento di molte scuole sia sotto il profilo strutturale ma anche sotto l’aspetto tecnologico, andando a potenziare la didattica a distanza che ha permesso di continuare a svolgere le lezioni tra docenti e alunni grazie ai pc/notebook e connessioni web.
Grazie ai fondi messi a disposizione potranno quindi essere assunti 16.000 docenti in più che sommati a quelli previsti dai bandi già pubblicati un gazzetta fanno un totale di 78.000 assunzioni di docenti a tempo indeterminato, una buona notizia per l’istruzione italiana ma anche per tanti aspiranti docenti precari che finalmente potranno ottenere un assunzione stabile.
Secondo quanto affermato dal Governo, non tutte ma più della metà delle assunzioni, saranno effettuate in tempo per l’avvio del prossimo anno scolastico 2020/2021, il governo sta infatti lavorando già da settimane per consetire l’avvio del prossimo anno in totale sicurezza sia per coloro che lavorano nella scuola (docenti, ata, dirigenti, ecc) ed anche per gli studenti, si stanno infatti approntando diverse soluzioni per evitare classi molto affollate e garantire sicurezza all’interno delle aule.
L’annuncio delle novità è stato dato anche dal Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, che sulla propria pagina Facebook ha confermato che nel Decreto Rilancio, vi sarà un incremento di risorse per la scuola.
Altra novità sempre per quanto riguarda la scuola è la riapertura e l’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto eliminando il blocco imposto dal Miur.
Si tratta di una novità dell’ultima ora, infatti nelle scorse settimane il Ministro Azzolina aveva fatto sapere che l’aggiornamento delle graduatorie non poteva essere effettuato quest’anno per via dell’emergenza Covid19 che ha reso impossibile lo svolgimento di tutte le operazioni necessarie.
La notizia aveva mobilitato i docenti interessati ma anche i sindacati della scuola che subito avevano espresso il loro disappunto, fortunatamente le proteste sono state accolte e all’interno del decreto sarà inserita la norma che sblocca la situazione relativa alle graduatorie d’istituto.
Nel dettaglio, con questo emendamento le Graduatorie d’Istituto saranno trasformate in provinciali; l’aggiornamento invece sarà tramite modalità informatica. Inoltre, queste dovrebbero essere valide per il conferimento di supplenze nel prossimo biennio.
La certezza, comunque, si avrà solamente con l’approvazione del testo di conversione del Decreto Scuola in legge. Approvazione che dovrà avvenire entro l’8 giugno.