Nuovo concorso nella guardia forestale in sicilia per il 2020, dopo tanti anni ritornano i concorsi nella regione siciliana ed in particolare nel corpo della guardia forestale, per certi versi si tratta di un “evento” dato che l’ultimo bando pubblico venne pubblicato nel lontano 1996 ben 24 anni fa, un bando quanto mai necessario visto anche che i dipendenti oggi hanno un’età media che supera i 55 anni.
Il nuovo bando ricordiamolo non è ancora stato pubblicato in gazzetta ufficiale, al momento è solo passata all’Ars la legge varata dall’assessore regionale all’Ambiente Toto Cordaro che permetterà di bandire il concorso pubblico per l’assunzione di 50 nuovi uomini che si aggiungeranno alle truppe dell’antincendio.
Il bando si rende necessario per due motivi, l’organico del corpo si è ridotto ad appena 400 uomini, ai quali si affiancano poi circa 20mila operai precari chiamati a giornata. L’ultimo concorso risale al 1996: i forestali, di conseguenza, adesso hanno un’età media che supera i 55 anni.
La legge è stata approvata sia dalla maggioranza che dall’opposizione, ciononostante qualche polemiche c’è comunque stata, fra i vari emendamenti, infatti, ne è stato presentato uno che avrebbe prorogato per tre anni l’incarico di Tuccio D’Urso alla guida del dipartimento Energia. La proposta è stata bocciata con un voto segreto chiesto proprio da Cracolici.
Il prossimo step sarà la pubblicazione del bando pubblico in gazzetta ufficiale che permetterà ai candidati di inviare le loro adesione che sicuramente saranno elevate visto che l’ultimo bando pubblico in questo settore è stato pubblicato ben 24 anni fa.
Sulla data di pubblicazione del bando in gazzetta al momento non ci sono ancora date, nelle prossime settimane l’amministrazione regionale potrebbe fornire delle date circa la pubblicazione del bando, non appena disponibili vi daremo tutti gli aggiornamenti in merito.