Novità in arrivo per la piattaforma Istanze OnLine del Miur e per le caselle di Posta Elettronica su istruzione.it, per quanto riguarda la piattaforma Polis in questi giorni stanno arrivando delle email al personale scolastico circa la procedura per procedere al reset della propria password che consente di accedere al proprio profilo personale, le procedure sono state modificate inseguito all’introduzione delle nuove caselle di posta elettronica su istruzione.it, nell’articolo vediamo tutte le info sulle recenti novità introdotte.
Per quanto riguarda la posta elettronica il Ministero dell’Istruzione ha informato i docenti ed il Personale Ata del cambio di dominio per le caselle di posta elettronica istituzionale “@istruzione.it”, che è già cambiato o è in procinto di cambiare il “dominio”, al fine di espandere la capienza della casella stessa (in effetti sinora decisamente limitata). Con una gestione affidata ad Aruba, si avrà infatti a disposizione uno spazio di archiviazione di 500 Mb passando ad una nuova infrastruttura in cloud.
La principale modifica per chi possiede una mail sarà la seconda parte dell’indirizzo mail, la parte che identifica l’utente resterà invariata in pratica una casella come luca.rossi1@istruzione.it con il passaggio al nuovo sistema diventerà luca.rossi1@posta.istruzione.it.
In seguito alle novità introdotte per la posta elettronica il Ministero ha provveduto anche ad inviare una mail contentente le istruzioni per il reset della password della piattaforma Polis Istanze OnLine proprio a seguito dell’introduzione delle novità per gli indirizzi di posta elettronica
Il messaggio è il seguente:
Il personale scuola DS, DSGA, Docenti e ATA in possesso della nuova casella di posta elettronica (Office 365 per DS e DSGA, ruba per Docenti e ATA) può utilizzare la nuova funzione “Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset passw” presente tra le funzioni Atri Servizi del Portale delle Istanze On Line.
I titolari di caselle Office 365 (escluso il personale amministrativo) @istruzione.it ed i titolari di caselle Aruba @posta.istruzione.it, possono accedere con le loro credenziali del portale delle Istanze On Line ed impostare una nuova password della casella attraverso la funzione “Reset password”. Per completare l’operazione è necessario inserire il codice personale del portale delle Istanze On Line.
Attenzione: questa funzione può essere utilizzata solo dopo aver effettuato il primo accesso e dopo aver cambiato la password temporanea che è stata comunicata nella vecchia casella di posta @istruzione.it.