E’ tempo di Conguaglio 730 IRPEF 2020 e dichiarazione dei redditi e come noto il cittadino può avere un credito o un debito, cioè può ricevere un rimborso oppure una detrazione di denaro dal proprio stipenio/pensione e busta paga, il conguaglio del 730 sull’IRPEF avviene a paritire dal mese di agosto, settembre, ottobre e novembre, il mese del conguaglio dipende da quando il contribuente ha presentato la dichiarazione dei redditi, nell’articolo vediamo le ultime novità e le date in base alla presentazione della documentazione fiscale.
Tutti i lavoratori dipendenti ma anche i pensionati quando presentano la dichiarazione dei redditi possono portare in dichiarazione una serie di detrazioni fiscali che in questo caso possono generare un credito nei confroti del contribuente, il quale riceve più soldi sulla pensione o sullo stipendio, ma non sempre è cosi ci sono anche casi in cui il contribuente riceve delle trattenute sullo stipendio o sulla pensione, dipendenti dai singoli casi.
In ogni caso quando si parla di Conguaglio 730 IRPEF il periodo in cui viene regolato il tutto va da agosto e fino a novembre dell’anno in cui viene presentata la dichiarazione dei redditi, inoltre dipende anche dal fatto se il contribuente sia un dipendente o un pensionato, infatti in quest’ultimo caso dal 15 luglio è operativo un servizio INPS che offre la possibilità di verificare gli esiti della presentazione del modello 730 direttamente tramite il cedolino mensile.
Per tutti i pensionati che aderiscono a questo servizio ed hanno presentato la dichiarazione dei redditi entro la fine di maggio 2020 l’esito del conguaglio è già stato comunicato nel cedolino di agosto in pagamento in questi giorni, mentre per tutti gli altri pensionati ci sarà ancora da attendere qualche mese.
Per quanto concerne i lavoratori dipendenti i rimborsi verranno erogati sul primo stipendio utile a partire dal mese successivo a quello in cui il datore di lavoro ha ricevuto il prospetto di liquidazione.
Quindi, per chi ha presentato la dichiarazione dei redditi entro il 31 maggio, il conguaglio scatta con il cedolino di agosto pagato in questi giorni. Negli altri casi, invece, il calendario è il seguente:
- tra agosto e settembre in caso di dichiarazione dei redditi presentata tra il 1° e il 20 giugno;
- a settembre per le dichiarazioni dei redditi presentate tra il 21 giugno e il 15 luglio;
- tra ottobre e novembre in caso di presentazione tra il 16 luglio e il 30 settembre (termine ultimo per la dichiarazione dei redditi).