Il Personale ATA è sul piede di guerra, il tutto nasce dal Decreto Ministeriale numero 374 del 1 Giugno che di fatto ha disciplinato l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di seconda e terza fascia, proprio durante questa estate ancora in corso si sono verificati i problemi maggiori con le segreterie scolastiche sottoposte ad un’elevata mole di lavoro e stress tali da causare non pochi disagi, infatti oltre al carico di lavoro dovuto all’esame di maturità si è aggiunto anche quello relativo alle graduatorie del triennio 2017/2020, le segreterie hanno dvouto letteralmente fare i salti mortali per rispettare le tempistiche.
Inoltre le segreterie scolastiche hanno dovuto fare i conti anche con gli errori ed i malfunzionamenti della piattaforma istanze online, che ha reso il caricamento del famoso Allegato B una vera e propria odissea.
Nel frattempo si attende anche il bando di inserimento/aggiornamento per la terza fascia del Personale ATA ed anche in questo caso i problemi non mancano, infatti a differenza di quanto previsto per i docenti, per lo svolgimento della procedura potrebbe non essere ammesso l’iter telematico e non si sa ancora se la documentazione che il Personale ATA dovrà inviare potrà farlo tramite la PEC.
Insomma come spesso accade quando si parla di Scuola-Miur e Istanze OnLine il caos è davvero assicurato.