Il Ministro dell’Istruzione Azzolina ha firmato l’ordinanza per le nuove assunzioni straordinarie 2020 per la scuola, l’ordinanza permetterà di effettuare 40.000 nuove assunzioni di docenti e 10.000 assunzioni per il personale ata, si tratta di nuove immissioni di personale straordinario per fronteggiare l’emergenza covid19 e l’inizio del nuovo anno scolastico 2020-2021.
Le 50.000 nuove assunzioni sono state autorizzate dal recente decreto legge rilancio al cui interno sono contenuti diversi provvedimenti riguardanti la scuola il mondo del lavoro per fronteggiare l’emergenza covid19 che porterà conseguenze all’interno della società ancora per diversi mesi.
Per le assunzioni scuola straordinarie 2020 sono stati stanziati fondi per quasi 1 miliardo di euro, fondi che consentiranno di poter effettuare le nuove assunzioni di personale, ricordiamo che queste assunzioni saranno a tempo determinato messe in atto per fronteggiare il nuovo anno scolastico che sarà particolarmente difficile a causa delle nuove norme anticovid.
L’assunzione di 50.000 tra docenti e ata sarà necessaria per consentire il distanziamento all’interno delle aule tra studeti e docenti ma anche per organizzare le lezioni su più turni ed orari, il tutto sempre per garantire e preservare la salute di docenti e studenti.
Queste assunzioni si aggiungono alle 80mila assunzioni di Insegnanti programmate dal MIUR, che saranno portate a termine attraverso i concorsi Scuola 2020.
Le assunzioni straordinarie nella Scuola autorizzate per il prossimo anno scolastico saranno effettuate dai dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali (USR), scorrendo le graduatorie d’Istituto. Dunque non si farà ricorso alle graduatorie provinciali e alle GAE per i Docenti e alle altre graduatorie ATA.
Ricordiamo inoltre che essendo delle assunzioni a tempo determinato nel caso di uno nuovo lockdown i 50.000 assunti potrebbero essere licenziati per giusta causa, infatti si tratta di assunzioni straordinarie dovute proprio all’emergenza Covid19, in caso di chiusura delle scuole il personale sarebbe in esubero e per tanto verrebbero licenziati per giusta causa.