Novità in arrivo per le Immissioni in ruolo del Personale ATA per l’anno scolastico 2020-2021, in questi giorni si è tenuta in videoconferenza l’incontro informativo al Ministero dell’Istruzione riguardante le Assunzioni del personale ATA a partire dal 1° settembre 2020, cioè con l’inizio del nuovo anno scolastico.
Secondo quanto emerso dalla videoconferenza le Assunzioni di Personale ATA saranno 11.323 di cui 1958 saranno DSGA (Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi), questi numeri però secondo il sindacato della scuola FLCG CGIL sarebbero insufficienti “Se si misura lo scarto fra il numero dei posti che risultano liberi e il numero dei posti che vengono concessi per le immissioni in ruolo registriamo una differenza di 9000 posti mancanti. Ventimila circa: è questo il numero che andava preso in considerazione” queste le dichiarazioni e le considerazioni del sindacato della scuola.
Il sindacato ritiene giusta la misura riguardante i DSGA, ma tuttavia, rimane anch’essa insufficiente laddove si consideri che rimarranno comunque scoperti circa 1600 posti di Direttore dei Servizi generali e Amministrativi con il corollario disfunzionale di avere il personale in alcune regioni dove sono in esubero e di non averlo dove esso è mancante.
Una ulteriore conferma che lo svolgimento del concorso riservato agli Assistenti Amministrativi (AA) Facenti Funzione (FF) sarebbe stato risolutivo di molti problemi“.
La FLC CGIL si è mostrata anche contraria alla ventilata operazione di conferimento di incarico agli AA Facenti funzione fino a nomina dell’avente diritto: l’AA nominato FF di DSGA deve rimanere per tutto l’anno scolastico sul posto assegnato.
La riunione è stata aggiornata a martedì prossimo giorno in cui ci verrà consegnata la tabella di ripartizione distinta per regione e per profilo.