Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico 2020-2021 ed in questi giorni il governo ha pubblicato le linee guida per il trasporto scolastico (scuola bus) degli alunni dalla propria abitazione fino a scuola, le novità e le nuove misure ai tempi del Covid 19 sono contenute nel nuovo DPCM pubblicato sul sito ufficiale del governo proprio in questi giorni, novità e norme che i conducenti di scuola bus saranno tenuti rigorosamente a rispettare.
In più di un’occasione abbiamo evidenziato come quello 2020-2021 sarebbe stato un anno scolastico mai visto prima proprio in virtuù delle tante norme, linee guida e novità che il Covid 19 impone per evitare il contagio e preservare la salute di tutti noi, anche il trasporto scolastico subirà delle modifiche e novità che i conducenti dovranno rispettare pena multe molto salate.
Nonostante le molte novità introdotte rimare ai genitori la responsabilità di misurare la febbre a casa agli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto che accompagnerà lo studente a scuola, in caso di febbre è assolutamente vietato far salire sul mezzo di trasporto lo studente, lo stesso dicasi che lo studente ha avuto contatto diretto con persone affette da Covid-19 nei 14 giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto scolastico.
Tutti gli studenti che hanno sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovranno restare a casa, non potranno recarsi a scuola nè tanto meno salire sullo scuola bus.
Sarà necessario procedere all’igienizzazione, sanificazione e disinfezione del mezzo di trasporto almeno una volta al giorno. E poi: la salita degli alunni avverrà evitando alla fermata un distanziamento inferiore al metro e avendo cura che gli alunni salgano sul mezzo in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto. L’alunno eviterà di occupare il posto disponibile vicino al conducente (ove esistente).
Il conducente dovrà indossare i dispositivi di protezione individuale. Gli alunni trasportati eviteranno di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente. La distribuzione degli alunni a bordo sarà compiuta anche mediante marker segnaposto, in modo tale da garantire il distanziamento di un metro all’interno dei mezzi, limitando così la capienza massima.