Bonus PC e Internet 2020 fino a 500 euro: chi può richiederlo? – Il lungo periodo di lockdown dovuto all’emergenza Covid 19 ha portato con se un netto aumento dello smartworking e della didattica a distanza che ha permesso di salvare l’anno scolastico sotto il profilo delle lezioni, questa emergenza sanitaria ha messo in luce che il nostro paese ha necessità di sviluppare ancora più velocemente la rete internet a banda larga per consentire a tutti di poter beneficiare dei servizi oggi disponibili grazie alla rete.
Il governo ha messo a punto una serie di provvedimento per accellerare questo processo, ma anche degli incentivi alle famiglie per consentire loro di poter sfruttare le moderne tecnologie connesse alla rete, un primo passo in questo senso è sicuramente il Bonus PC e Internet che permette alle famiglie di beneficiare di un Bonus fino a 500 euro.
Il Bonus PC e Internet 2020, un pacchetto di aiuti da 200 milioni di euro per l’Italia approvato dall’Unione Europea, servirà a colmare il più possibile questo divario.
Il Bonus PC e Internet 2020 in Italia si tradurrà in un bonus fino a 500 euro per l’acquisto di servizi internet a banda ultralarga e dispositivi connessi da parte di famiglie a basso reddito.
La Ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano in questi giorni ha fornito alcune indicazioni proprio sul Bonus, nel corso di in un’intervista al Corriere Della Sera, la Ministra ha illustrato chi potrà presentare la richiesta per accedere al Bonus e come funzionerà.
A poter beneficiare del bonus saranno le famiglie con un reddito ISEE inferiore ai 20 mila euro. Si tratterà a tutti gli effetti di un voucher fino a 500 euro con cui si potranno acquistare servizi di connessione Internet velocissima (almeno 30 Mbps), ma anche computer e tablet necessari per la navigazione online.
Il bonus dovrebbe essere diviso in due parti: fino a 200 euro a famiglia saranno destinati alle connessioni veloci, mentre fino a 300 euro si potranno utilizzare per acquistare un tablet o uno smartphone.
La buona notizia, ma si attendono ulteriore conferme e come al solito non sono esclusi possibili slittamenti, è che il Bonus PC e Internet 2020 dovrebbe partire tra poche settimane, subito dopo l’estate e in tempo per il ritorno a scuola.