La piattaforma Ministeriale “cartadeldocente” che permette ai docenti di usufruire del Bonus Carta del Docente da 500 euro è stata sospesa ed al momento non funziona e non consente l’accesso agli utenti, che per tanto non possono creare i buoni/voucher da spendere e consultare il saldo del proprio portafoglio elettronico.
La sospensione della piattaforma Carta del Docente è una procedura non nuova, infatti ogni anno di questi tempi (tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre) il sistema viene temporaneamente sospeso per consentire la gestione del cambio dell’anno scolastico (2020-2021) che sta per iniziare.
Durante questo periodo di sospensione i docenti registrati alla piattaforma non potranno consultare il saldo del loro account, nè potrannoc creare i buoni/voucher da spendere, mentre per gli importi dei buoni prenotati e non ancora spesi, saranno annullati ed attribuiti come residuo relativo all’anno scolastico 2019/2020.
La piattaforma dovrebbe essere riattivata durante il mese di settembre e tutte le funzioni che offre saranno totalmente ripristinate.
Nel frattempo i docenti che non sono ancora registrati non potranno effettuare nessuna operazione di creazione account, proprio per via della temporanea sospensione della piattaforma.
Ricordiamo infine che il Bonus carta del docente consente l’acquisto di hardware: pc, notebook, palmari, e-book, tablet, tutto ciò che favorisce la formazione dei docenti e la valorizzazione delle competenze professionali, mentre sono esclusi dalla lista degli oggetti che si possono acquistare gli smartphone, toner cartucce, stampanti, videocamere e affini.
Dall’11 marzo al 31 agosto 2020 è consentito l’acquisto di strumenti informatici utili per organizzare la didattica a distanza, come webcam e microfoni, scanner, penne touch screen e hotspot portatili.