Come conoscere il saldo della Carta Acquisti? In questa guida andremo a vedere il numero verde della Carta Acquisti e come contattare l’assistenza clienti per conoscere il saldo presente sulla Carta anche direttamente online, inoltre andremo a vedere a cosa serve questa carta, come funziona, quali sono i requisiti per richiederla e cosa si può acquistare con questa Carta.
Saldo Carta Acquisti, ecco il Numero Verde per conoscere il saldo
Prima di entrare nel dettaglio della guida e scoprire come conoscere il saldo della Carta Acquisti e il numero da contattare, diamo prima una rapida descrizione di cosa sia questo strumento e come funziona nel dettaglio.
La Carta Acquisti è una carta prepagata sulla quale vengono caricati ogni mese 40 euro, si tratta di un provvedimento introdotto nel 2008 come prestazione a sostegno del reddito, cioè un sussidio economico nei cofronti di quelle famiglie che hanno un Isee molto basso, attraverso i 40 euro mensili che vengono caricati sulla Carta il titolare può fare acquisiti presso supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie aderenti, per pagare le utenze per energia elettrica e gas, e usufruire di sconti presso punti vendita convenzionati.
Tra i principali requisiti per ricevere la Carta Acquisti c’è ovviamente il possesso di un Isee basso, inoltre la richiesta può essere effettuata solo da chi ha compiuto 65 anni o dalle famiglie che hanno figli di età inferiore ai 3 anni.
Lo scopo della Carta come abbiamo visto serve per pagare beni e servizi di prima necessità, mentre non può essere utilizzata per:
- prelevare denaro contante;
- ricaricarla in autonomia con le tue risorse economiche;
- controllare il saldo e la lista movimenti, o effettuare altre operazioni, in ATM diversi da quelli di Poste Italiane;
- se è scaduta (il periodo di validità viene indicato sulla Carta stessa) o se non possiedi più i requisti per accedere al beneficio. Se i tuoi requisiti non sono conformi a quelli richiesti per usufruire dell’agevolazione la CA può essere sospesa o disattivata anche prima della scadenza.
Come controllare il Saldo della Carta Acquisti
Conoscere il saldo della Carta Acquisti è quanto mai fondamentale per sapere se la carta è stata caricata e conoscere il denaro presente su di essa, in questo modo il titolare può sapere come spendere e cosa comprare con la somma presente sulla carta, questo serve anche ad evitare di effettuare acquisti per poi non poterli pagare per credito insufficiente sulla Carta.
È possibile verificare il saldo della presente sulla social card in diversi modi:
Saldo Carta Acquisti On line. Se siete registrati sul sito Poste Italiane basta collegarsi a questo link Carte Acquisti, inserire user name e password e vedere quanto credito rimane sulla Carta Acquisti.
Saldo Carta Acquisti Via sms. E’ possibile conoscere il saldo della Carta anche via SMS telefonando al numero verde 800.666.888 (solo da telefono fisso) seguendo la voce guida potremo registrare un numero di cellulare, sul quale riceveremo un messaggio sms ogni volta che facciamo un acquisto (quindi dove viene indicato il saldo) e ogni volta che viene effettuato un nuovo accredito.
Saldo Carta Acquisti Telefonicamente. Infine, telefonando il numero verde 800.130.640 dal numero di cellulare registrato, riceveremo immediatamente un messaggio sms con il saldo residuo.
Saldo Carta Acquisti ATM: E’ possibile conoscere il saldo della Carta anche utilizzando gli ATM presenti all’esterno degli Uffici Postali, basta inserire la Carta, digitare il Pin e scegliere l’opzione saldo della Carta, l’ATM vi dà la possibilità anche di stampare il saldo della vostra carta.