Novità in arrivo per i docenti e il personale scolastico della Regione Campania, secondo l’ultima ordinanza firmata dal presidente De Luca il test sierologico contro il Covid 19 per i docenti e il personal ata è obbligatorio, coloro che non si sottoporranno al test rischiano una multa che va da un minimo di 400 ad un massimo di 3000 euro, il valore della multa può raddoppiare in caso di reiterata violazione del provvedimento.
Il presidente De Luca con l’ordinanza numero 70 ha reso obbligatorio il test sierologico per il personale scolastico che tra qualche settimana dovrà prendere servizio, De Luca non vuole correre rischi ne tanto meno vuol far aumentare il numero dei contagiati da Covid 19 e per questo motivo ha adottato il pugno duro, i test saranno obbligatori e non volontari come nel resto d’Italia, inoltre coloro che non si sottoporranno al test verranno multati, i verbali potranno andare da un minimo di 400 euro fino ad un massimo di 3.000, cifre che potranno raddoppiare in caso di reiterata violazione del provvedimento.
Nell’ordinanza si legge: “Ai sensi di quanto disposto dall’art.2 del decreto legge n.33/2020, convertito con modificazioni dalla legge 14 luglio 2020, n.74, salvo che il fatto costituisca reato diverso da quello di cui all’articolo 650 del codice penale, le violazioni delle disposizioni della presente Ordinanza sono punite con il pagamento, a titolo di sanzione amministrativa, in conformità a quanto previsto dall’articolo 4, comma 1, del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge n.35 del 2020 e ss.mm.ii“.
Il pagamento previsto dal comma 1, art.4 del decreto sopra citato va dai 400 ai 3000 euro. E poi si precisa: “In caso di reiterata violazione del presente provvedimento la sanzione amministrativa è raddoppiata“.
Il Presidente De Luca ha fatto poi sapere che in Campania l’anno scolastico non potrà ripartire per il 14 di settembre ma il 24 dopo l’elezioni politiche, il rinvio si rende necessario poichè sono molte le scuole che non sono ancora attezzate per riaprire il 14, senza considerare che ancora molti tra docenti e ata dovranno essere sottoposti al test sierologico contro il covid 19.