Manca davvero poco per le convocazioni delle supplenze dei docenti per l’anno scolastico 2020-2021, dopo la maratona dell’invio delle domande per l’inserimento all’interno delle GPS 202 (Graduatorie Provinciali Supplenze) è tempo ora delle convocazioni, ma come funzionano esattamente, come avvengono, entro quando i docenti riceveranno la convocazione e quali sono le informazioni contenute all’interno della convocazione? In questo articolo rispondiamo a tutti i dubbi e quesiti che molti aspiranti docenti si pongono in queste settimane.
Partiamo con la tipologia di contratto che i docenti convocati riceveranno, ovviamente si tratta di un contratto a termine dato che parliamo di supplenze, la durata massima del contratto generalmente è di 1 anno, gli incarichi di supplenze potranno essere fino al 31 agosto 2021 e fino al termine delle attività didattiche al 30 giugno 2021.
Gli Ambiti Territoriali Scolastici saranno gli enti che si occuperanno di attribuire le supplenze, inoltre è sempre competenza degli Ambiti Territoriali Scolastici occuparsi dello scorrimento delle graduatorie partendo da quelle ad esaurimento per passare poi alle nuove Graduatorie Provinciali di prima e seconda fascia.
Una delle novità di queste convocazioni è la modalità con cui verranno conferiti gli incarichi di supplenze ai docenti, se in passato le convocazioni avvenivano via email oggi invece i docenti saranno loro che dovranno controllare eventuali convocazioni mediante un avviso pubblicato sui siti degli Ambiti Territoriali, tale avviso avrà valore di convocazione a tutti gli effetti.
Per tanto sarà premura di ogni aspirante docente controllare periodicamente il sito dell’Ambito Territoriale dove saranno pubblicati il calendario delle convocazioni ed il quadro relativo alla disponibilità dei posti (e le relative sedi di riferimento).
Nel caso in cui un aspirante docente riceva una convocazione per una supplenza quest’ultima conterrà:
- i dati della supplenza: data di inizio, durata, l’orario complessivo settimanale, distinto con i singoli giorni di impegno;
- il giorno e l’ora entro cui far pervenire la risposta ;
- le indicazioni di tutti i contatti della scuola.
Nel caso di comunicazione multipla diretta a più aspiranti, essa deve, inoltre, contenere:
- l’ordine di graduatoria in cui ciascuno si colloca rispetto agli altri convocati;
- la data in cui sarà assegnata la supplenza, di modo che gli aspiranti che non sono risultati assegnatari possano considerarsi liberi
Per quanto riguarda le modalità con cui avverrano le convocazioni delle supplenze, queste saranno stabilite in maniera autonoma dai vari ambiti scolastici provinciali, nel caso in cui la convocazione sia disposta telematicamente, ovvero ‘online’, ogni candidato dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dai vari ambiti territoriali.
Nel caso in cui, invece, la convocazione dei candidati avvenga ‘in presenza’, potranno partecipare alle operazioni di conferimento supplenze i candidati che saranno presenti personalmente o che abbiano delegato un’altra persona o, comunque, abbiano fatto pervenire al dirigente responsabile delle operazioni una delega preventiva di accettazione.