Aperte le candidature per i corsi formativi per Operatore Socio Sanitario in Friuli Venezia Giulia 2020-2021. Approvati dalla Giunta Regionale Friuli Venezia Giulia 18 percorsi formativi finalizzati al conseguimento della Qualifica di Operatore Socio Sanitario, tali percorsi formativi sono dedicati a disoccupati in possesso di titolo di terza media, per le candidature cè tempo fino al 22 settembre 2020.
Di seguito tutte le informazioni per partecipare ai percorsi formativi OSS Friuli Venezia Giulia.
Il programma di formazione personale OSS 2020/2021 avrà inizio il prossimo mese di ottobre e gli interessati avranno opportunità di esser inseriti in uno dei 18 corsi per diventare Operatore Socio Sanitario e iniziare così un percorso di inserimento lavorativo.
I percorsi prevedono 1000 ore di formazione e saranno attivati da enti formativi accreditati, i partecipanti ai corsi di formazione potranno svolgere la formazione presso diverse sedi territoriali del Friuli Venezia Giulia: Udine, Trieste, Gorizia, Tolmezzo, Tarcento, Codroipo, Cervignano del Friuli, Pordenone e Cordenons.
Eccovi segnalate nel dettaglio le sedi e gli enti che hanno aderito ai corsi di formazione OSS:
ENAIP FVG:
- 4 corsi a Trieste;
- 1 corso a Gorizia;
- 2 corsi a Cervignano del Friuli.
INDAR Formazione e Sviluppo:
- 1 corso a Cordenons;
- 2 corsi a Udine;
- 1 corso a Tarcento;
- 1 corso a Codroipo.
IRES FVG:
- 2 corsi a Udine.
CRAMARS Soc. Coop. Sociale:
- 2 corsi a Tolmezzo.
Fondazione Opera Sacra Famiglia:
- 2 corsi a Pordenone.
Titoli e requisiti
Per partecipare ai corsi di formazione per OSS è necessario essere disoccupati ed essere in possesso dei seguenti requisiti:
- 18 anni compiuti (alla data d’iscrizione al corso);
- residenza in Friuli Venezia Giulia;
- Diploma di scuola dell’obbligo (Licenza media) o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione;
- stato di disoccupazione (con rilascio di DID – Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) al momento dell’effettivo inizio del corso e per tutta la sua durata;
- buona conoscenza della lingua italiana (livello B2) per i cittadini stranieri:
- idoneità psicofisica per lo svolgimento delle funzioni previste dal profilo professionale.
Prove d’esame
Tutti i partecipanti alle candidature ai corsi OSS per disoccupati in Friuli Venezia Giulia dovranno prender parte ad una selezione che prevede:
- prova scritta,
- colloquio.
Come candidarsi
I percorsi di formazione OSS prevedono1000 ore di formazione, frequenza è obbligatoria e al termine del corso i partecipanti conseguiranno la Qualifica Operatore Socio-Sanitario.
Gli interessati ai corsi dovranno collegarsi al sito internet dell’ente formativo scelto per lo svolgimento del corso, disponibile sul portale Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tutte le info sulle procedure.