A tenere banco ed attirare l’attenzione il primo giorno di scuola è stata sicuramente la foto dei bambini in ginocchio in una scuola di Genova, una foto pubblicata anche dal Governatore della regione Linguria che ha avuto una grande risonanza sui social, subito si è alzata l’indignazione da parte di tutte per questa foto mentre altri hanno subito affermato che si trattava di una fake news, ma qual è la varità? come stanno realmente le cose? Oggi c’è stata anche una dichiarazione da parte del preside dell’isituto che ha chiarito alcuni aspetti di questa vicenda.
In seguito alle polemiche che sono nate in seguito alla pubblicazione della foto il Dirigente Scolastico dell’IC Castelletto, vale a dire il Professor Renzo Ronconi nella sarata di lunedi è intevenuto pubblicamente spiegando e fornendo chiarimenti proprio sulla foto incriminata.
Secondo il preside i nuovi banchi sono arrivati presso la scuola in data 15 settembre, il primo giorno di scuola si è deciso di evitare di rimettere i banchi vecchi ed essendo il primo giorno di scuola anche una festa si è optato per questa decisione, lo scatto della foto non era certo per denunciare una situazione precaria o di mancanza di materiale e strumenti, la foto era solo un modo per immortalare una giornata di gioia e serenità all’interno di una classe.
Il Preside evidenzia che l’unica ingenuità dell’insegnante, pertanto, è stata quella di agevolare la diffusione di una foto che, senza l’opportuna descrizione e contestualizzazione, ha dato l’impressione che i bambini fossero in ginocchio a scuola a Genova per puri motivi disorganizzativi. Così non è ed ora ne abbiamo le prove.
Insomma un’ennesima prova di come tutto online sia facilmente manipolabile ed al tempo stesso come le persone siano facilmente influenzabili poichè nessun approfondisce una notizia, nessuno si chiede se sia vera o meno, ci si ferma solo a leggere il titolo, il resto poi non conta.