In scadenza il Reddito di cittadinanza per 400mila famiglie, ecco come rinnovarlo

Tra il mese di settembre ed ottobre 2020 per moltissime famiglie italiane il Reddito di cittadinanza RDC andrà in scadenza, il provvedimento infatti ha una durata di 18 mesi dalla ricezione della prima ricarica mensile sulla carta rdc, raggiunto questo limite le ricariche del Reddito di cittadinanza vengono di fatto sospese, tra questi due mesi saranno migliaia le famiglie italiane che non riceveranno più le ricariche previste dal reddito.

Secondo i dati forniti dall’osservatorio saranno circa 400 mila le famiglie (quindi quasi 1 milione di persone) che dovranno rinunciare al reddito di cittadinanza, molte delle quali non solo si troveranno senza nessuna entrata ma senza anche un lavoro, infatti i dati su coloro che hanno trovato un lavoro in questi 18 mesi non sono certamente positivi.

L’unica possibilità che avranno le 400 mila famiglie interessate dalla sospensione del reddito è quella di presentare la domanda di rinnovo, la normativa prevede infatti che le famiglie possono presentare una domanda di rinnovo una volta raggiunto il 18esimo mese di fruizione del reddito.

Per presentare la domanda di rinnovo le famiglie dovranno però attendere che il reddito scada, cioè ricevere l’ultima ricarica sulla carta rdc, solo successivamente si potrà presentare la domanda di rinnovo, considerando i tempi necessari per la valutazione delle domande è molto probabile che le famiglie resteranno senza entrate economiche 1-2 mesi.

Nel dettaglio, nella sola Campania sono 100 mila i nuclei per cui è scattata la decadenza del Reddito di Cittadinanza, altri 50 mila nel Lazio. Ma è nel Sud Italia che la situazione preoccupa e si temono disordini sociali: tant’è che in queste ora l’assessorato regionale al Lavoro della Regione Sicilia ha chiesto al Ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, di intervenire tenendo conto delle difficoltà legate al COVID-19.

Leave a Reply