Con l’inizio del nuovo anno scolastico diverse le misure di sicurezza dottate per evitare il diffondersi del coronavirus, ma a quanto pare tanti sono i problemi che pian piano stanno emergendo. I dirigenti scolastici di tutta Italia con le difficoltà che stanno iniziando ad emergere, hanno deciso di coalizzarsi e attraverso l’Associazione nazionale dei presidi hanno deciso di scrivere alla ministra Lucia Azzolina chiedendo di convocare con urgenza il Tavolo nazionale permanente, previsto dal protocollo di sicurezza per la riapertura delle scuole.
I dirigenti scolastici credono che un confronto immediato possa risolvere le molte difficoltà che stanno insorgendo, a tal proposito Antonello Giannelli, presidente dell’Anp afferma che sono tante segnalazioni pervenute in queste settimane, tutte problematiche inerenti alla estremamente difficoltosa gestione delle misure necessarie a garantire le attività didattiche in sicurezza, come la tempistica delle consegne dei banchi monoposto.
Inoltre il presidente dell’Anp ribadisce che sono importanti anche i problemi nei rapporti con le Asl infatti pare che ogni Asl con comunicazioni e orari scolastici agisce in maniera diversa dalle altre ma le scuole devono seguire una linea uguale in tutta Italia.
Al momento si contano 1154 scuole hanno avuto almeno un caso di covid e le persone risultate positive sono 1.470, e per tale motivo circa 130 istituti hanno già dovuto chiudere le classi e spostare la didattica online.