Altro bonus in arrivo per le famiglie che hanno intenzione di allargare la famiglia con un bambino. Il nuovo bonus bebè andrà ad incoraggiare le coppie a fare figlie e a contrastare l’effetto che la pandemia da coronavirus potrebbe avere sulle nascite. Il Governo di Singapore teme che lo stress e la crisi economica provocati dal virus potrebbero avere un forte impatto sull’indice di natalità, già tra i più bassi del mondo, basti pensare che fin dal mese di ottobre alcune famiglie idonee riceveranno degli sconti sulle bollette e le utenze da pagare, insieme a dei voucher per la spesa alimentare, invece ai lavoratori che rientrano nelle categorie a basso reddito verrà erogato un pagamento cash di 3.000 S$ (pari a circa 1.900 €).
Al momento non si conosce ancora l’importo che sarà erogato con il nuovo bonus bebè, ma va ad aggiungersi agli altri supporti economici erogati a i genitori.
La pandemia avrebbe provocato incertezze economiche alle coppie che avevano intenzione di avere un figlio, provocando così una nuova frenata delle nascite che sta seriamente spaventando le istituzioni locali.
Al momento si calcola che Singapore non è l’unica nazione del continente orientale a dover far fronte ad un crollo demografico, infatti la Cina ha raggiunto il picco negativo di 1,68, nonostante il governo comunista abbia interrotto la politica del figlio unico.
Nelle Filippine e in Indonesia invece vi è un boom delle nascite causato dal lockdown, infatti tale incremento di nascite ha portato ad un’attenzione speciale da parte del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (UNFPA), per il quale numeri così alti sono un altro tipo di pandemia.