Firmata l’ordinanza pe aumentare l’organico nelle scuole. Grazie al decreto rilancio è stato dato il via per le nuove assunzioni per supportare l’organico nelle scuole a causa del momento di pandemia in atto. Saranno reclutati 50mila Insegnanti, Amministrativi, Tecnici e Ausiliari, ecco tutte le informazioni inerenti al nuovo decreto.
Firmato dal Ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, il decreto che stabilisce i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie per l’organico aggiuntivo da dare alle scuole grazie alla legge di conversione del dl rilancio, sono state introdotte delle novità per la Scuola nel provvedimento legislativo, tra cui nuove assunzioni di Insegnati, Amministrativi, Tecnici e Ausiliari per l’a.s. 2020/2021.
Con le nuove assunzioni nelle scuole saranno garantiti il regolare svolgimento delle attività scolastiche, sarà possibile diminuire il numero degli alunni per classe e, dunque, di adottare le misure di distanziamento sociale necessarie per evitare la diffusione del contagio da Covid-19.
La manovra suddetta sarà supportata da risorse economiche pari a circa un miliardo di euro, basti pensare che sono oltre 50mila le unità di personale da assumere, con priorità per le scuole d’infanzia e del primo ciclo, soprattutto primarie. Gli inserimenti suddetti sono inserimenti straordinari, e tali incarichi saranno a tempo determinato, dunque supplenze, inoltre viene sottolineato che nel caso di un nuovo lockdown si provvederà con il licenziamento dell’organico Covid.
Potrebbero esserci modifiche per quanto riguarda la legge di conversione di agosto in quanto uno degli emendamenti al decreto contenuti nel provvedimento legislativo, è attualmente in attesa di approvazione definitiva, annulla, infatti, la disposizione di licenziamento in caso di sospensione delle attività scolastiche in presenza per il personale scolastico inserito grazie alle assunzioni straordinarie covid.
Saranno effettuate dai dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali (USR) le assunzioni straordinarie per il prossimo anno scolastico, scorrendo le graduatorie d’Istituto, senza dover far riferimento alle graduatorie provinciali e alle GAE per i Docenti e alle altre graduatorie ATA.
I dirigenti scolastici provvederanno a comunicare il fabbisogno di personale per le propri scuole agli USR, che provvederanno ad assegnare le risorse necessarie per assumere.