Il personale della scuola come docenti e personale ata quando e a che età possono andare in pensione e quali sono i requisiti che il lavoratore deve possedere per poter lasciare il lavoro e andare in pensione? In questo articolo rispondiamo a queste domande che spesso ci vengono poste dai tanti lettori del nostro portale web.
I lavoratori che fanno parte del mondo della scuola come insegnanti/docenti, personale ata e dirigenti hanno due possibilità di andare in pensione la prima viene chiamata pensione d’ufficio mentre la seconda modalità è attraverso una domanda che il lavoratore avanza in maniera diretta, vediamo quali sono le differenze e quali sono i requisiti nei due casi citati.
Indipendentemente dal tipo di pensionamento cui si aderisce il personale della scuola può andare in pensione solo il 1 settembre di ogni anno, con cessazione dal servizio il 31 agosto, quindi si tratta di una sola “finestra” che i lavoratori dipendenti hanno a disposizione.
Pensione personale scuola d’ufficio
Per quanto riguarda la pensione d’ufficio per il personale della scuola si quando si verificano queste due condizioni:
- quando il lavoratore ha raggiunto il diritto alla pensione anticipata (con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e un anno in meno per le donne) al compimento dei 65 anni
- quando il lavoratore raggiunge i 20 anni di contributi e compie i 67 anni necessari per l’accesso alla pensione di vecchiaia.
Il pensionamento del lavoratore avrà effetto a partire dal 1 settembre se si raggiungono i requisiti sopra elencati entro il 31 agosto del medesimo anno.
Pensione personale scuola con domanda diretta
La pensione del personale della scuola è possibile accedervi con domanda diretta quando i requisiti contributivi e l’età del lavoratore, vengono raggiunti tra il 1 settembre ed il 31 dicembre dello stesso anno, il lavoratore dovrà presentare apposita domanda di pensionamento.
In questo caso la domanda di pensionamento può essere presentata rivolgendosi al proprio sindacato di appartenenza oppure ai Caf/Patronati abilitati per accogliere le domande di pensionamento.